Moveo Group è la startup innovativa nata a Mantova che sta trasformando il panorama del noleggio auto a lungo termine in Italia
Sulle strade italiane i veicoli in circolazione a noleggio sono sempre più numerosi. Secondo un recente report UNRAE nel primo semestre del 2024 è stato registrato un forte incremento dei contratti di noleggio a lungo termine soprattutto relativamente ad autovetture e fuoristrada, con un aumento del 40% rispetto al periodo gennaio-giugno 2023.
In Italia dunque il noleggio auto sta diventando una scelta sempre più diffusa non solo tra le aziende ma anche tra i privati e una tendenza che sta incidendo in modo rilevante sull’intero mercato automobilistico nazionale.
Nonostante ciò, per tutti gli operatori del settore automotive (come concessionari e rivenditori auto), integrare il noleggio a lungo termine nel proprio portafoglio di servizi al cliente rappresenta ancora oggi una sfida complessa.
Sono infatti numerose le barriere all’ingresso che un operatore interessato a offrire un servizio di noleggio a lungo termine deve superare: oltre a importanti investimenti economici, organizzativi e di tempo, entrare in questo mercato oggi richiede l’ottenimento di mandati alla vendita da società di noleggio, il mantenimento degli stessi con numeri budget da traguardare, un back office altamente qualificato, un know how approfondito nel settore e una efficace presenza online tramite un sito dedicato.
Per spianare la strada e offrire una soluzione accessibile al business del noleggio per tutti gli operatori, è nata Moveo Group, azienda mantovana che, con un’esperienza ventennale nel settore automotive, punta a rivoluzionare il mercato del noleggio a lungo termine.
Proponendosi come il primo marketplace del noleggio a lungo termine, la chiave della startup è la semplicità: Moveo Group tramite una piattaforma digitale innovativa consente a concessionari, rivenditori e tutte le realtà del settore di creare preventivi personalizzati per i propri clienti in maniera autonoma, senza dover affrontare costosi investimenti in infrastrutture o personale specializzato. In questo modo, anche i piccoli operatori possono finalmente accedere a un mercato in forte crescita.
“Sono sempre più privati e piccole imprese a ricercare il noleggio a lungo termine, rivolgendosi sempre più spesso a realtà di fiducia del proprio territorio. Tuttavia, fino ad oggi, questi operatori non hanno potuto integrare il noleggio a lungo termine per mancanza di strumenti facilitanti. Moveo offre una soluzione “chiavi in mano”, rendendo accessibile questo business non solo alle grandi concessionarie, ma anche a tutte le realtà del settore automotive” spiegano Stefano e Davide Benetti, fondatori di Moveo Group.
Nata nel 2021 da una costola dell’azienda Moveo e guidata dai fratelli Stefano e Davide Benetti, il Gruppo Moveo oggi vanta un team di 10 persone dedicate al settore rent, oltre 300 collaborazioni attive e un fatturato aggregato che supera i 4 milioni di euro.
Il partner ideale per chi desidera vendere il noleggio a lungo termine
Sempre più clienti oggi si rivolgono al loro consulente di fiducia per trovare soluzioni di mobilità, sia che si tratti di acquistare un’auto o di noleggiarla a lungo termine. Per gli operatori del settore automotive, dai piccoli rivenditori multimarca, ai rivenditori con più sedi ai concessionari, questo significa essere pronti a offrire entrambe le opzioni. Tuttavia, integrare il noleggio a lungo termine nei propri servizi è sempre stato un processo complesso, richiedendo strutture, consulenti con competenze specifiche e quindi risorse ingenti da impiegare a un reparto ad hoc.
Moveo Group è la startup innovativa che trasforma questi ostacoli in opportunità semplificando l’accesso al business del noleggio a lungo termine e consentendo agli operatori di soddisfare la crescente domanda.
In che modo? Attraverso diversi servizi specifici che desiderano supportare un operatore dalla creazione, all’implementazione del servizio fino alla presentazione finale al cliente.
Il principale servizio offerto da Moveo Group è Moveo For Dealer, la piattaforma presentata al mercato nel 2022 che permette a già professionisti e non di diventare consulenti della mobilità specializzati nel noleggio a lungo termine. In pochi semplici passaggi, il software consente anche ai meno esperti di creare preventivi comparativi tra le migliori società e gestire la pratica fino alla consegna dell’auto in modo totalmente digitale con il supporto di un back office professionale e il know-how del team Moveo.
Moveo Digital Solutions, inoltre, è la divisione aziendale che offre strumenti digitali avanzati per il settore automotive che semplificano la gestione operativa, liberando tempo e risorse grazie all’automazione, distinguendosi per innovazione ed efficienza.Tra i principali prodotti offerti vi è la realizzazione di siti vetrina brandizzati con l’innovativo aggiornamento automatizzato delle offerte di noleggio, pensato per ottimizzare la lead generation e le relative campagne marketing.
Nel 2023 Moveo Group ha lanciato anche la Moveo Academy, la prima accademia online specializzata nel noleggio a lungo termine. Questo programma formativo, strutturato in webinar settimanali e aggiornamenti specifici, offre agli operatori la possibilità di apprendere direttamente da esperti del settore. Ad oggi, la Moveo Academy ha già formato oltre 300 professionisti in tutta Italia.
Infine, con Moveo Garage, l’azienda offre una soluzione per la gestione e la vendita dell’usato di chi decide di passare al noleggio, completando così l’intero ciclo di mobilità per i clienti.
“Moveo Group mira a offrire un supporto a 360° sia lato B2B che B2C. La nostra idea è quella di creare un servizio che fosse semplice e di facile utilizzo al pari di aggregatori e comparatori online di altri settori. Ci preoccupiamo di fare da ponte tra la società di noleggio e i nostri partner, canalizzando informazioni operative mediante la piattaforma in modo facile, a portata di click. In questo modo il dealer non solo sa che cosa proporre al cliente ma sa anche come farlo in modo strategico” spiega Cristiana Benetti, co-founder di Moveo Group.
Dalle radici mantovane al successo nazionale: i progetti futuri di Moveo Group
Nata da una costola di Moveo, l’agenzia nata nel 2002 che supporta privati e aziende che desiderano usufruire del servizio di noleggio a lungo termine, Moveo Group viene fondata nel 2021 a Castel Goffredo, in provincia di Mantova, da Davide e Stefano Benetti. Basandosi su una vasta esperienza trasversale nei settori automotive, bancario e assicurativo, i fratelli Benetti riescono a creare un servizio altamente personalizzato che si adatta alle diverse esigenze dei clienti migliorandolo giorno dopo giorno e nel giro di pochi mesi riescono a estendere rapidamente la reputazione di Moveo Group a livello nazionale.
“La nostra missione è sempre stata quella di semplificare il noleggio a lungo termine e renderlo accessibile a tutti gli operatori del settore automotive. Abbiamo ascoltato attentamente le difficoltà e le sfide che questi professionisti affrontano e abbiamo deciso di mettere a disposizione la nostra esperienza e passione per l’innovazione. Non vogliamo solo vendere un software, ma creare una partnership con i nostri clienti e offrire loro soluzioni semplificate per fare business con il noleggio a lungo termine” aggiunge Stefano Benetti, CEO di Moveo Group.
Con un fatturato aggregato che supera oggi i 4 milioni di euro, nei prossimi mesi l’azienda punta a espandere ulteriormente il proprio servizio, diventando il punto di riferimento per tutte le realtà che desiderano integrare il noleggio a lungo termine nei loro servizi o ampliare la propria offerta. A lungo termine, Moveo aspira a stringere partnership strategiche con attori di rilevanza crescente nel settore automotive, rafforzando così la propria posizione sul mercato.