Site icon Corriere Nazionale

“Origini” stamani su Rai 1 è nell’ultimo tratto della via Appia

origini

L’ultimo dei 19 tratti della via Appia proclamati da qualche mese Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco a “Origini”, in onda sabato 16 novembre alle 11.25 su Rai 1

L’ultimo dei 19 tratti della via Appia proclamati da qualche mese Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Lo percorrono Valentina Caruso e Francesco Gasparri a “Origini”, in onda sabato 16 novembre alle 11.25 su Rai 1. In particolare, i due viaggiatori toccheranno Grottaglie, Muro Tenente, Mesagne e Brindisi.

Il racconto comincia dal punto di arrivo della “Regina Viarum”, Brindisi, in compagnia di Aglaia McClintock, una professoressa universitaria di diritto romano. Oltre al porto, si andrà al Nuovo Teatro Verdi, sospeso sulle rovine romane di San Pietro degli Schiavoni. Si prosegue con Grottaglie, tappa della via Appia e città delle ceramiche, dove si visitano le gravine, in particolare la gravina del Fullonese, abitata già nell’età del ferro, per poi andare a curiosare nel laboratorio di una delle più famose ceramiste della città.

A Mesagne, gioiello del barocco, ma anche antica città messapica, si fa tappa in una necropoli di epoca romana. La puntata si chiude al Parco Archeologico di Muro Tenente, nel comune di Mesagne, dove è stato portato alla luce un lungo tratto della Via Appia Antica e dove si sta portando avanti un esperimento interessante, ovvero mettere insieme agricoltura e archeologia, in linea con la concezione di crescita dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’Onu.

Exit mobile version