Rosaria Mastrogiacomo è la nuova coordinatrice di Generazioni Emilia-Romagna: è stata nominata dall’assemblea dei cooperatori e cooperatrici under 40 di Legacoop
Rosaria Mastrogiacomo è la nuova coordinatrice di Generazioni Emilia-Romagna, il gruppo dei giovani cooperatori e cooperatrici di Legacoop.
È stata nominata dall’assemblea dei cooperatori e cooperatrici under 40 dell’Emilia-Romagna, che si è tenuta in occasione della Biennale dell’Economia Cooperativa. Rosaria Mastrogiacomo prende il posto dell’imolese Mirco Mongardi, vicepresidente di Legacoop Imola, che è stato coordinatore di Generazioni dal 2018.
Rosaria Mastrogiacomo, 31 anni, è responsabile dell’ufficio Innovazione e Sostenibilità di Legacoop Emilia-Romagna, componente della Task Force della Sostenibilità di Legacoop nazionale e invitata permanente della Commissione Pari Opportunità nazionale. È laureata in Lingue per la Comunicazione e per la Cooperazione Internazionale all’Università di Bologna, nel 2018 ha conseguito il Master in Economia della Cooperazione (MUEC) all’Università di Bologna e completato il Percorso Executive Cooperative Sustainability Manager co-progettato da Legacoop e ALTIS – Graduate School of Sustainable Management dell’Università Cattolica di Milano.
“Questo incarico è per me una grande sfida, ma anche una bellissima opportunità. La cooperazione è parte della storia della nostra regione, noi giovani abbiamo l’opportunità e la responsabilità di dare il nostro contributo per renderla sempre in grado di rispondere alle sfide di oggi e di domani – ha dichiarato Rosaria Mastrogiacomo – Ci sono alcuni temi sui quali concentrerò il mio impegno: fare rete, pari opportunità e inclusione, sostenibilità, formazione. E poi c’è il tema della governance. Come giovani, abbiamo il diritto – ma anche il dovere – di essere pienamente coinvolti nei processi decisionali all’interno del nostro contesto lavorativo. È indispensabile che ci sia una rappresentanza equa e inclusiva nelle sedi in cui si decidono le strategie e le politiche che influenzeranno il nostro futuro”.