Site icon Corriere Nazionale

Scoperta nave spia russa nel mare irlandese

putin

Nave spia russa individuata nel mare irlandese, dove corrono i cavi di interconnessione di Google e Microsoft che trasportano il traffico Internet globale

Una nave spia russa è stata scortata fuori dal Mare d’Irlanda dopo essere entrata nelle acque controllate dall’Irlanda e aver pattugliato un’area contenente cavi e condutture sottomarine per il trasporto di energia e Internet.

La Yantar è ufficialmente classificata come nave di ricerca oceanografica con capacità di salvataggio subacqueo, ma è impiegata in operazioni di un ramo del ministero della difesa russo. Può schierare sommergibili per immersioni profonde. E’ stata visto operare vicino alle infrastrutture del fondale marino in diverse occasioni da vari analisti di intelligence.

La nave spia stata avvistato giovedì a est di Dublino e a sud-ovest dell’Isola di Man, ma la marina e i servizi di difesa aerea norvegesi, statunitensi, francesi e britannici l’hanno osservata mentre accompagnava una nave da guerra russa, l’Admiral Golovko, attraverso la Manica. La nave della marina irlandese LÉ James Joyce l’ha scortata fuori dalla zona economica esclusiva irlandese intorno alle 3 del mattino di venerdì, mentre l’aeronautica militare continuava a monitorarne i movimenti mentre si dirigeva verso sud.

La sua presenza ha sollevato nuove preoccupazioni sulla sicurezza dei cavi di interconnessione che corrono tra Irlanda e Regno Unito, trasportando il traffico Internet globale proveniente da enormi data center gestiti da aziende tecnologiche tra cui Google e Microsoft, che hanno la loro sede centrale nell’UE in Irlanda.

Exit mobile version