Su Rai 2 a “Italian Green” auto elettriche e soluzioni per la casa


Nuovi modelli automobilistici: vetture ibride, elettriche, con ricarica veloce al centro della puntata di “Italian Green” oggi su Rai 2

italian green

Nuovi modelli automobilistici: vetture ibride, elettriche, con ricarica veloce verso una convenienza in termini economici e di sicurezza personale. Sabato 16 novembre alle 11.15 su Rai 2, i conduttori Marco Martinelli e Mario Acampa ne parlano con Alessandro Musumeci, direttore comunicazione, e Giuseppe Galassi, managing director Fiat.
Poi a Bagnoli, nello stabilimento siderurgico napoletano di cui Greenthesis è azienda protagonista per il risanamento ambientale. Inserita in un contesto naturalistico straordinario, quest’aerea è luogo d’interesse nazionale. L’ingegner Antonio Mancini spiega come liberarlo da metalli, idrocarburi e altre sostanze inquinanti per l’ambiente. Con il sub commissario Dr. Dino Falconio, invece, si scopre il lato più culturale dello stabilimento che, grazie alle istallazioni di Franz Cerami, portano luce anche nelle periferie.
A seguire, dalla fiera emiliana, Enzo Cimini approfondisce il tema delle digital solutions for enviromental services dedicate a start up innovative di provenienza italiana e internazionale con l’obiettivo di selezionare tecnologie innovative nel campo dei servizi ambientali. Sempre dalla fiera più grande e importante dedicata alla sostenibilità, Marco Martinelli incontra Mauro Delle Fratte, exhibition manager di Ecomondo, che spiega come le aziende si incontrino per creare una vera spinta verso la sostenibilità. Illustrate tutte le novità della nuova edizione, dalla valorizzazione dei rifiuti, alla bieconomia circolare, alle acque, alla rigenerazione dei suoli, fino all’agricoltura sostenibile. Ecomondo è un punto di riferimento per l’Italia e a Rimini coinvolge realtà di tutto il mondo.
Non mancano le pillole di approfondimento: il Prof. Calabrese, a proposito di falsi miti legati all’alimentazione, risponde a quesiti riguardanti la frutta e la sua assunzione. Daniela Bruno, vicedirettrice del Fai approfondisce il tema dell’ambiente su Milano che, sorgendo sull’acqua, mantiene vivo il rapporto con l’ambiente, riciclando e risparmiando proprio questo elemento essenziale per la natura. Con il prof. Marco Frey, si torna a parlare delle parole difficili legate alla sostenibilità, in questo caso partendo dalla biodiversità, ossia la conservazione di specie animali e naturali presenti sul pianeta.
Tornano anche gli esperimenti di Chimica Amica: il primo riguarda i fuochi di emergenza, le diverse energie e gli agenti ossidanti, mentre il secondo mostra come liberare la CO2 attraverso reazioni chimiche.
Italian Green è un branded content.