Site icon Corriere Nazionale

“Il Palio d’Italia” su Rai 2 oggi fa tappa a Vigevano

il palio d'italia

“Il Palio d’Italia – Il viaggio” in onda oggi pomeriggio su Rai 2 arriva in Lombardia. Tappa a Vigevano alla scoperta del Palio delle Contrade

il palio d'italia

Sarà Vigevano, in Lombardia, la nuova tappa  di “Il Palio d’Italia – Il viaggio”, che domenica 17 novembre alle 14.00 su Rai 2 con  Angela Rafanelli, porta il pubblico alla scoperta dei palii, delle giostre, delle contese e delle rievocazioni storiche che da sempre animano la vita di molti borghi italiani.

Detta anche la “Città dei Duchi”, Vigevano è al centro di una tradizione che ha le sue radici nel Medioevo e che si rinnova ogni anno dal 1981: è il Palio delle Contrade, nato grazie all’impegno di un gruppo di giovani vigevanesi guidati da Monsignor Stefano Cerri per onorare il Beato Matteo Carreri, protettore della città. Le 12 contrade, ogni seconda domenica di ottobre, si sfidano in diversi giochi popolari ispirati al periodo medievale e rinascimentale – come l’albero del melo cotogno, la corsa con il cerchio e le carriole e la costruzione della torre – per aggiudicarsi il cencio, cioè il drappo che viene consegnato alla contrada vincitrice.

“Il Palio d’Italia”  è un  viaggio in undici puntate  tra rievocazioni storiche, giostre a cavallo, duelli e tornei, animato dalle magiche atmosfere della tradizione millenaria italiana, che si concluderà – nell’ultima puntata – con la proclamazione del palio più bello d’Italia.
“Il Palio d’Italia – il viaggio” è prodotto da Stand by me per la Direzione Intrattenimento Day Time, condotto da Angela Rafanelli.La regia è di Jovica Nonković.

Exit mobile version