L’arte di Riv Bulgari in mostra all’Arte Laguna Prize 2024 – Arsenale Nord di Venezia (Tesa 98): ecco le informazioni utili
L’artista bulgaro -americano approda all’importante manifestazione artistica con una personale di scultura e pittura dal titolo “Allusions”, volta a presentare la sua complessa e multiforme creatività, dalle h 17.00 del 16 novembre fino all’8 dicembre.
Cittadino del mondo, Riv Bulgari parte da Sofia con un passaporto e appena duecento dollari animato da un’intima esigenza di conoscere il mondo, per poi poterlo plasmare secondo la sua visione.
Risiede in Germania, Italia, Canada, USA, America Latina, Giappone. Il frutto delle sue esperienze dà vita a diversi periodi e filoni tematici, che attraversano le diverse correnti del Novecento.
New York, metropoli mai uguale a sé stessa, ove si trasferisce nel 1997, diviene metafora della sua figura artistica. Conosce Mark Kostabi, Jeff Koons, Annie Leibovitz, Go Hotoda, etc.
Nel 2000 ottiene la cittadinanza dal governo americano per i suoi indubbi meriti artistici.
Dal 2015 si dedica alacremente alla scultura. Ne derivano lavori specchianti, in cui l’osservatore diviene parte integrante del manufatto stesso. Di essi si parla nella pubblicazione “The thin line”, che riflette sulla linea sottile tra l’opera d’arte e l’oggetto kitsch.
Oggi Riv si divide tra gli USA, la Slovenia e la Bulgaria.
Ricorrendo alle parole della curatrice della mostra, Ariadne Caccavale, il repertorio in esposizione si compone di «sculture e pitture ibride, surrealiste, oniriche e irrazionali, in una commistione straniante tra maschile e femminile, uomini e macchine […]. Dunque una controversa modernità dove si mette in scena il paradosso, l’irriverenza, le chimere, la crisi delle certezze identitarie».