Previsioni meteo 17 novembre 2024: piogge sparse al Nord


Le previsioni meteo di oggi, domenica 17 novembre 2024: un nuovo peggioramento di stampo invernale in vista con piogge e temporali

meteo italia 17 novembre 2024

Il fine settimana si chiude con condizioni meteo parzialmente instabili sull’Italia per l’arrivo di una debole perturbazione che nella giornata di oggi porterà piogge sparse al Nord e regioni tirreniche del Centro. Un doppio attacco di maltempo è in arrivo poi in Italia la prossima settimana, con piogge e possibili temporali che investiranno il Paese in forma sparsa o a tratti anche diffusa da nord a sud. Entrambe le perturbazioni saranno di stampo polare marittimo, con nevicate in arrivo in montagna, soprattutto Alpi. Le temperature tenderanno a riabbassarsi, dopo il lieve rialzo del Weekend, su valori anche inferiori alla media di riferimento.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, domenica 17 novembre 2024.

Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con sole prevalente. Al pomeriggio nuvolosità in arrivo sui settori alpini, ancora soleggiato altrove. In serata e nottata nuvolosità in generale aumento ma senza fenomeni di rilievo associati. Temperature minime in calo e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti tra Lazio e Abruzzo con locali piogge sul basso Lazio. Al pomeriggio precipitazioni in estensione sull’Abruzzo con neve in Appennino oltre i 2000 metri, ancora soleggiato sugli atri settori. In serata e in nottata tempo per lo più asciutto con nuvolosità e schiarite, locali precipitazioni sulle coste adriatiche. Temperature minime e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile con piogge sparse, più asciutto sulle Isole Maggiori con ampie schiarite. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e temporali sparsi, sereno o poco nuvoloso su Sardegna e Sicilia. Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o localmente molto mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.