La terapia cognitivo-comportamentale (CBT), il modafinil e la loro combinazione risultano altrettanto efficaci nel trattamento della fatica legata alla sclerosi multipla
Secondo uno studio pubblicato nel numero di novembre di “The Lancet Neurology”, la terapia cognitivo-comportamentale (CBT), il modafinil e la loro combinazione risultano altrettanto efficaci nel trattamento della fatica legata alla sclerosi multipla.
Tiffany J. Braley, dell’Università del Michigan ad Ann Arbor, insieme ai suoi colleghi, ha condotto un trial randomizzato di efficacia comparativa in due università degli Stati Uniti per confrontare gli effetti della CBT, del modafinil e della loro combinazione sulla fatica nella sclerosi multipla. Un totale di 336 adulti affetti da sclerosi multipla e fatica problematica è stato assegnato casualmente a uno dei tre trattamenti per 12 settimane.
La fatica è uno dei sintomi più debilitanti riportati dalle persone con sclerosi multipla. Sebbene gli interventi comportamentali e farmacologici possano essere in parte benefici, non erano mai stati valutati insieme per la fatica nella sclerosi multipla, né esaminati con sufficiente attenzione alle caratteristiche che potrebbero influenzare la risposta al trattamento.
In questo studio di efficacia comparativa, è stata confrontata l’efficacia della CBT, del modafinil e della loro combinazione nel trattamento della fatica nella sclerosi multipla.
Conduzione dello studio
Lo studio, randomizzato e con analisti in cieco, è stato condotto in due università negli Stati Uniti. Adulti di età pari o superiore a 18 anni con sclerosi multipla e fatica problematica (punteggio =/>4 sulla Fatigue Severity Scale [FSS]) sono stati assegnati casualmente a uno dei tre trattamenti utilizzando un sistema di assegnazione basato sul web.
Gli statistici erano ciechi rispetto all’assegnazione dei gruppi, ma i partecipanti, i neurologi dello studio, i terapeuti CBT e i coordinatori non lo erano. L’obiettivo primario era il cambiamento nel punteggio della Modified Fatigue Impact Scale (MFIS) dalla baseline a 12 settimane, valutato utilizzando la regressione lineare multipla e aggiustato per età, sesso, sito dello studio, ansia, dolore, punteggio MFIS basale e attività fisica. Le analisi sono state condotte per intention-to-treat.
Risultati principali
Tra il 15 novembre 2018 e il 2 giugno 2021, 336 partecipanti sono stati assegnati a trattamento (114 assegnati alla CBT, 114 al modafinil e 108 alla terapia combinata). A 12 settimane, CBT, modafinil e terapia combinata hanno mostrato riduzioni clinicamente significative nei punteggi MFIS di 15.20, 16.90 e 17.30 punti, rispettivamente.
Il cambiamento nei punteggi MFIS dalla baseline a 12 settimane non differiva tra i gruppi: rispetto alla terapia combinata, la differenza media totale aggiustata nei punteggi MFIS era di 1.88 per la CBT e 1.20 per il modafinil. Gli eventi avversi più comuni nei gruppi trattati con modafinil includevano insonnia e ansia.
In conclusione, modafinil, CBT e terapia combinata hanno mostrato riduzioni simili nella fatica legata alla sclerosi multipla a 12 settimane. La terapia combinata non ha mostrato miglioramenti aggiuntivi rispetto alle singole terapie. Ulteriori ricerche sono necessarie per determinare se gli effetti di queste terapie sulla fatica correlata alla sclerosi multipla siano influenzati dall’igiene del sonno e dalla sonnolenza. Non sono stati riscontrati eventi avversi gravi legati al farmaco in studio.
Braley ha commentato che i risultati di questo studio sono significativi per i pazienti affetti da sclerosi multipla, poiché forniscono opzioni terapeutiche valide per uno dei sintomi più difficili da gestire. La ricerca futura si concentrerà su come migliorare ulteriormente la qualità della vita dei pazienti, esplorando l’interazione tra le terapie e altri fattori che influenzano la fatica, come il sonno e l’attività fisica.
Bibliografia:
Braley TJ, Ehde DM, Alschuler KN, et al. Comparative effectiveness of cognitive behavioural therapy, modafinil, and their combination for treating fatigue in multiple sclerosis (COMBO-MS): a randomised, statistician-blinded, parallel-arm trial. Lancet Neurol. 2024 Nov;23(11):1108-1118. doi: 10.1016/S1474-4422(24)00354-5. leggi