Le Feste sono il momento per eccellenza in cui le aziende presentano degli omaggi ai propri dipendenti e più in generale agli stakeholder, termine che racchiude al suo interno le figure che seguono: individui, gruppi di persone o organizzazione che mostrano interesse verso un progetto o gli obiettivi portati avanti da una realtà di business.
Possono farlo in occasione di cene aziendali, manifestazioni particolari, di natura promozionale e non solo, oppure semplicemente all’interno dei punti vendita. Tra i gadget più gettonati troviamo i calendari aziendali personalizzati, realizzabili in molteplici modi differenti, a seconda del formato e delle grafiche, le quali dovranno essere in linea con l’identità del brand. Scopriamo insieme qualcosa di più.
Perché regalare proprio un calendario?
Le ragioni per cui tende a rivelarsi una buona idea regalare un calendario sono diverse, nel caso delle aziende, indipendentemente dal fatto che si tratti di imprese piccole, medie o grandi. Vediamo le motivazioni di maggior interesse:
- Si tratta di un oggetto di per sé economico ma allo stesso tempo capace di catturare l’attenzione.
- Coniuga estetica e comfort, portando quel qualcosa in più in termini di arredo sulla scrivania o nella stanza dove viene predisposto, risultando al contempo di effettiva utilità: non viene quindi percepito come un oggetto superfluo.
- Le persone si aspettano un simile omaggio, che farà comunque sempre piacere, venendo percepito come un’attenzione gentile nei loro confronti.
- Il calendario viene adoperato per 365 giorni l’anno, per un periodo prolungato quindi, durante il quale l’immagine dell’azienda sarà ben in vista.
Sono davvero tanti i motivi per cui per le imprese regalare un calendario personalizzato si rivela una valida opzione, specialmente se si opta per formati personalizzati. Vediamo come creare delle soluzioni custom made.
Come personalizzare un calendario
Creare dei calendari aziendali personalizzati oggi non è difficile: non è più infatti necessario recarsi di persona presso una tipografia o uno store che eroga il servizio; si può fare tutto ciò in pochi click, attraverso una piattaforma online specializzata.
Quali sono gli elementi che andranno definiti? Si tratta in special modo di quelli che seguono:
- Modello, ovvero la tipologia del calendario: potrà essere da tavolo, da parete, tascabile, planning oppure sottomano.
- A questo punto non resta che personalizzare la grafica, scegliendo i colori più in linea con l’immagine dell’azienda e inserendo delle immagini; tra queste dovrebbe sempre esserci il logo dell’azienda.
- Prima di procedere alla spedizione dovrebbe comparire il preventivo, in relazione agli elementi di stampa e al numero di copie di cui si ha bisogno. A tal proposito consigliamo di preventivarne sempre qualche numero in più, che potranno tornare utile durante i primi mesi dell’anno per omaggiare alcune persone con cui, per varie ragioni, non si sono avuti dei rapporti durante le feste.
Come si può vedere, personalizzare un calendario online è semplice e veloce: richiede pochissimo tempo, a fronte di una customizzazione ottimale. Anche i costi appaiono contenuti, alla luce della semplificazione della procedura. Meglio comunque attivarsi per tempo, così da essere certi di ricevere in maniera ottimale, e possibilmente con un po’ di anticipo, la consegna.