Hudong-Zhonghua Shipbuilding sigla contratti per 12 grandi portacontainer


Hudong-Zhonghua Shipbuilding Co, con sede a Shanghai, una sussidiaria della China State Shipbuilding Corp., ha firmato contratti in yuan per la costruzione di 12 grandi navi portacontainer

suez mar rosso

Il cantiere navale ha annunciato di aver firmato un contratto con China Shipbuilding Trading Co e COSCO SHIPPING Lines per la costruzione di sei grandi navi portacontainer, ciascuna in grado di trasportare 13.600 TEU.

L’ordine è stato firmato appena 10 giorni dopo che il cantiere navale aveva raggiunto un accordo simile per la costruzione di sei navi dello stesso tipo per il fornitore canadese di navi di grande portata Seaspan Corp.

Gli accordi, tra i più grandi ordini di navi portacontainer firmati in Cina quest’anno, segnalano la costante espansione del cantiere nel mercato globale dello shipping.

La nave portacontainer da 13.600 TEU è lunga 336 metri e ha una capacità massima di 14.096 TEU, oltre a essere dotata di alloggiamenti per 2.000 container refrigerati.

L’accordo in yuan segue una serie di casi simili verificatisi negli ultimi anni e riflette il rapido sviluppo dell’industria cantieristica cinese e il crescente status internazionale dello yuan.

L’uso del regolamento in yuan contribuirà a ridurre i rischi di cambio e ad aumentare la redditività dei costruttori navali cinesi, aumentando la loro competitività sul mercato, ha affermato la Hudong-Zhonghua Shipbuilding Co in una dichiarazione inviata al Global Times lunedì. Tale accordo ridurrà anche i costi di finanziamento e migliorerà l’efficienza commerciale per gli armatori, con conseguente situazione win-win.

La società ha affermato che, fino ad ora, ha firmato accordi per ordini di costruzione di 21 navi, di cui accordi basati sullo yuan hanno raggiunto i 15 miliardi di yuan (2,1 miliardi di dollari), contribuendo all’internazionalizzazione della valuta.