I polipi nasali al centro di “Elisir” stamani su Rai 3


A “Elisir” in onda stamani su Rai 3 si parlerà di sintomi e rimedi per i polipi nasali. Focus anche su osteoporosi e stress

elisir

La settimana di Elisir comincerà lunedì 18 novembre, alle 10.15 su Rai 3 con un approfondimento dedicato ai polipi nasali, escrescenze benigne causate da infiammazione e rigonfiamento della mucosa delle cavità nasali e dei seni paranasali. Qual è la sintomatologia di questo disturbo e come si può intervenire per risolverla? Interverrà in studio il professor Marco Radici, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola di Roma.

Il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi nella rubrica “ABC della salute”, parlerà di prevenzione e cura dell’osteoporosi, un problema molto diffuso nella popolazione femminile a partire dall’età della menopausa. In studio, il professor Giancarlo Isaia, ordinario di Geriatria all’Università di Torino e Presidente della Fondazione per l’Osteoporosi.

La puntata si concluderà con uno spazio dedicato allo stress, un disturbo sempre più diffuso all’interno della nostra società. Ma cosa si intende esattamente per stress? Quali sono i sintomi, le cause e, soprattutto, le conseguenze per la nostra salute? A queste e ad altre domande risponderà la professoressa Grazia Fernanda Spitoni, associato di Psicometria alla Sapienza Università di Roma.