La polizia ha risolto il caso dell’asilo Gosho Kodomo-en di Koga, a Fukuoka. Le scarpe dei bimbi continuavano a sparire, svelato il mistero: era una donnola
La polizia e il personale dell’asilo erano sconcertati. Le scarpe continuavano a sparire. Ma non a paia, solo le singole scarpe. Senza un metodo. E i bambini dall’asilo Gosho Kodomo-en di Koga, nella prefettura di Fukuoka, Giappone, tornavano a casa scalzi. I furti si ripetevano costantemente, senza che nessuno se ne accorgesse. Fino a quando – racconta il quotidiano Mainichi Shimbun – la polizia ha installato tre telecamere di sicurezza. E ha risolto il mistero: il colpevole ha quattro zampe, una pelliccia color marrone-arancio e artigli affilati. Il ladro è una donnola.
Le telecamere la riprendono che spunta da dietro un muro, si avvicina alle scarpiere e fugge via con una scarpa bianca in bocca, il tutto nel giro di circa 10 secondi.
Il professor Hiroshi Sasaki dell’Università Chikushi Jogakuen ha detto al giornale che la donnola ruba-scarpe aveva probabilmente appena partorito e, data la sensibilità dell’animale al freddo, stava usando le scarpe per foderare il nido per l’inverno.