Site icon Corriere Nazionale

L’Odissea di Cristoforo Gorno e “a.C.d.C.” stasera su Rai Storia

iliade e odissea

Stasera su Rai Storia continua l’esplorazione di Cristoforo Gorno nell’“Odissea”. A seguire “a.C.d.C.” con “Marchfeld 1278. La battaglia per l’Europa”

Da Itaca, l’isola di Odisseo, continua l’esplorazione di Cristoforo Gorno nell’“Odissea”, in onda lunedì 18 novembre alle 21.10 in prima visione su Rai Storia. Il racconto riprende dallo sbarco dell’eroe nella sua isola e lo segue nel suo palazzo fino al compimento della vendetta contro i pretendenti. L’incontro con il cane Argo, il rapporto con il figlio Telemaco, la figura di Penelope sono alcuni degli aspetti che vengono approfonditi. Con l’aiuto di Massimo Cultraro, dirigente di ricerca del Cnr e studioso del mondo miceneo, Cristoforo Gorno mette a confronto il poema con i ritrovamenti archeologici di Itaca, in particolare l’edificio che è stato identificato con il palazzo dell’eroe.

A seguire, il confronto sul campo tra il nuovo imperatore del Sacro Romano Impero, Rodolfo d’Asburgo, e il re di Boemia, Ottocaro II, plasmano la storia dell’Europa e della dinastia degli Asburgo. Venerdì 26 agosto 1278 i due sovrani si affrontano in una delle battaglie più grandi e più importanti del Medioevo. È il culmine – e l’epilogo – di un’idea cavalleresca di guerra e l’atto fondante della dinastia asburgica, una delle più longeve della storia mondiale. Una storia riletta da “Marchfeld 1278. La battaglia per l’Europa”, in onda lunedì 18 novembre alle 21.40 su Rai Storia per “a.C.d.C.”, con l’introduzione del professor Alessandro Barbero.

Exit mobile version