Novo Nordisk ha siglato un accordo con la danese Ascendis Pharma


Novo Nordisk ha siglato un accordo con la danese Ascendis Pharma per la formulazione di farmaci a lunga durata per le malattie metaboliche

novo nordisk semaglutide

Per cercare di consolidare la propria supremazia nel settore delle incretine, Novo Nordisk ha siglato un accordo con la danese Ascendis Pharma per la formulazione di farmaci a lunga durata per le malattie metaboliche, in particolare un agonista del recettore GLP-1 per il diabete di tipo 2 e l’obesità da somministrare mensilmente. La casa farmaceutica danese ha inoltre ottenuto una licenza esclusiva per le attività relative alle malattie cardiovascolari.

“Lo sviluppo di potenziali terapie che possono essere somministrate meno frequentemente potrebbe essere vantaggioso per la società e per i singoli pazienti”, ha dichiarato Brian Vandahl, SVP delle tecnologie di ricerca globali di Novo Nordisk.

Ascendis sfrutterà le sue tecnologie TransCon Carrier e Linker per lo sviluppo precoce di candidati con proprietà di rilascio prolungato e prodrug. Per il programma GLP-1, in particolare, l’azienda riceverà fino a 285 milioni di dollari in milestone iniziali, di sviluppo e regolatorie, e avrà diritto a ulteriori milestone di vendita e a royalties.

Novo Nordisk sarà responsabile dei costi di sviluppo iniziale di ciascun prodotto, nonché dello sviluppo clinico, della produzione e della commercializzazione. La casa farmaceutica danese ha inoltre la possibilità di espandere qualsiasi candidato per le malattie metaboliche in altre aree terapeutiche.

In base all’accordo, Ascendis riceverà fino a 77,5 milioni di dollari in milestone di sviluppo e regolatorie per ogni programma di malattie metaboliche o cardiovascolari, oltre a milestone di vendita e royalties graduali.

Ascendis ha già ottenuto successi normativi per la sua tecnologia TransCon, grazie alla terapia ormonale sostitutiva Yorvipath e all’ormone della crescita a lunga durata d’azione Skytrofa.

Il CEO della biotech, Jan Mikkelsen, ha dichiarato che l’accordo odierno “riflette la nostra Vision 2030 di creare valore in altre grandi aree terapeutiche, al di fuori dell’endocrinologia e delle malattie rare, attraverso collaborazioni con leader globali affermati”.

Novo è diventata una big pharma grazie a semaglutide, l’agonista GLP-1 una volta alla settimana commercializzato come Ozempic e Wegovy, rispettivamente per il diabete e l’obesità. La Big Pharma danese stava lavorando a un agonista dei recettori GLP-1/GIP da somministrare una volta al mese, ma ha abbandonato il programma in agosto a causa del profilo clinico poco incoraggiante riscontrato nella fase 1 dei test.