Le previsioni meteo di oggi, lunedì 18 novembre 2024: nuovo peggioramento del tempo nei prossimi giorni con piogge e temporali
Condizioni meteo verso un nuovo peggioramento sull’Italia dopo un weekend tutto sommato asciutto e soleggiato, nonostante il clima freddo. Anche nella giornata di oggi venti dai quadranti occidentali e meridionali spingeranno correnti più umide verso Liguria e Toscana dove sono attese delle piogge; aumenteranno le nubi al Nord e su parte del Centro, ma il vero ribaltone arriverà tra domani e Mercoledì.
A metà della nuova settimana i modelli meteo (e anche l’intelligenza artificiale) prevedono piogge persistenti e potenzialmente alluvionali sulla fascia tirrenica centro-meridionale, mari in burrasca e venti di tempesta (specie mercoledì): in sintesi è previsto l’arrivo di una perturbazione nordatlantica ‘furiosa’ portatrice di vento, pioggia e anche freddo. Risveglio gelido; Temperature minime in crollo, anche sottozero.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, lunedì 18 novembre 2024.
Al Nord: Al mattino molte nuvole in transito su tutti i settori ma con tempo asciutto, locali piogge solo sul Friuli Venezia-Giulia. Al pomeriggio ancora tempo stabile ma con molte nuvole specie al Nord-Est. In serata e nottata locali piogge in arrivo sulla Romagna, asciutto altrove con molte nuvole. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o mossi.
Al Centro: Al mattino tempo instabile con piogge e temporali soprattutto sul versante tirrenico. Al pomeriggio ancora residue precipitazioni specie sulle zone interne. In serata e in nottata deboli fenomeni su settori interni e coste adriatiche, più asciutto altrove. Temperature minime e massime in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite, locali piogge sulla Campania. Al pomeriggio ancora precipitazioni sparse sulla Campania, asciutto altrove con nubi sparse e schiarite. In serata e nottata tempo in peggioramemento sui settori Peninsulari con piogge e temporali, più asciutto sulla Sardegna. Temperature minime e massime in aumento. Venti moderati dai quadranti occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.