Il coraggio di due donne, scampate alla violenza fisica e psicologica: a “Sopravvissute” stanotte su Rai 3 le vicende di Maria Stella e Morena
“Sopravvissute”, format ideato e condotto da Matilde D’Errico, realizzato con il patrocinio della ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, che racconta storie di coraggio e riscatto dopo una relazione pericolosa, torna martedì 19 novembre alle 23.30 su Rai 3. La terza puntata vede protagoniste Maria Stella e Morena, due donne che hanno affrontato la violenza fisica e psicologica ma sono riuscite a scappare e riprendersi la vita.
La puntata si apre con la vicenda del tentato omicidio di Maria Stella, avvenuto il 3 marzo 2022. Quella mattina l’ex marito la attende nascosto, e quando lei esce di casa per andare al lavoro la colpisce brutalmente alla schiena e alla testa con un coltello. L’uomo – che non accettava di essere stato lasciato – aveva maltrattato Maria Stella per tutto il loro lungo matrimonio ponendo in essere gravissimi comportamenti violenti e possessivi. Fino alla decisione finale di provare a ucciderla.
La puntata proseguirà con la storia di Morena, un racconto di “gaslighting” che è una forma molto subdola di manipolazione psicologica, che porta la vittima a dubitare di se stessa e della sua capacità di comprensione. Morena aveva conosciuto l’uomo – che poi le farà violenza – durante una tranquilla serata di ballo. Ma nel corso della relazione lui si rivelerà manipolatore e ossessivo. Morena cadrà in una vera e propria prigione psicologica, invisibile ma dolorosa, dalla quale solo grazie ai figli riuscirà a uscire.
In studio, lo psichiatra Vittorio Lingiardi analizzerà le complesse dinamiche psicologiche dietro queste vicende.