Unguess, la piattaforma italiana leader del crowdtesting, annuncia l’ingresso di Andrea Rotta all’interno del team, nel ruolo di Head of Product
UNGUESS (unguess.io/it/), la piattaforma italiana leader del crowdtesting, annuncia la nomina di Andrea Rotta a nuovo Head of Product dell’azienda.
Classe 1980 e appassionato di tecnologia fin da giovanissimo, Andrea Rotta si è laureato in Comunicazione presso l’Università IULM di Milano nel 2004. «Sono cresciuto di pari passo con l’evoluzione tecnologica, iniziando a programmare da ragazzo con linguaggi ormai obsoleti e vivendo in prima persona lo sviluppo di internet, le prime piattaforme video, il mobile», racconta Rotta. Forte di questa passione, il suo percorso professionale si è fin da subito indirizzato verso il settore dello sviluppo tecnologico e della gestione di prodotti digitali, portandolo a ricoprire ruoli chiave in aziende come Mediaset, Technogym e Treatwell.
Durante i dieci anni trascorsi in Mediaset, Andrea ha lanciato, insieme al proprio team, il primo portale di video on-demand dell’azienda, oggi conosciuto come Mediaset Infinity. Dal 2009 ha poi seguito la startup della Business Unit mobile portando tutti i prodotti Mediaset (Tgcom, Sport Mediaset, Meteo.it) su app native e ha preso parte allo sviluppo di soluzioni digitali come il televoto per programmi popolari come “Amici” e “Grande Fratello”.
Successivamente, in Technogym, ha ricoperto il ruolo di Consumer Product Developer e contribuito alla trasformazione digitale dei macchinari fitness, integrando soluzioni tecnologiche per il monitoraggio delle performance degli utenti e contenuti per guidarli durante l’allenamento. Più recentemente, come Head of Product in Treatwell, ha lavorato su soluzioni software (SAAS B2B) dedicate alla gestione dei saloni di bellezza e centri benessere, servendo migliaia di clienti in 13 paesi europei.
Dopo oltre vent’anni di esperienza, Andrea oggi si unisce al team di UNGUESS come Head of Product, con l’obiettivo di guidare lo sviluppo tecnologico dell’azienda e utilizzare il prodotto come leva di crescita.
«Entrare a far parte di UNGUESS è una sfida per me estremamente stimolante, di cui sono molto grato. Ritengo che l’azienda abbia un forte potenziale e credo che un focus ancora maggiore sul prodotto e sull’innovazione tecnologica possa fare la differenza per il futuro», spiega Andrea.
«Siamo molto soddisfatti di accogliere Andrea Rotta nel team di UNGUESS. Con la sua esperienza e visione, siamo certi che sarà in grado di portare la nostra offerta a un livello superiore, rispondendo ai bisogni dei nostri clienti e rendendo la tecnologia sempre più centrale per la nostra crescita», commenta Luca Manara, CEO di UNGUESS.
Negli ultimi anni, UNGUESS è cresciuta significativamente, affermandosi come una delle aziende di riferimento nel mondo del crowdtesting in Europa. La recente partnership strategica con la francese Ferpection, azienda di consulenza leader nella UX Research, ha anche rafforzato il presidio del mercato estero con l’obiettivo di creare un nuovo leader Europeo nel mercato della ricerca per la User Experience e la Software Quality. Con l’ingresso di Andrea Rotta, l’azienda punta ora a rafforzare ulteriormente la propria leadership tecnologica e a consolidare il suo ruolo di innovatrice nel settore.