L’oro è una delle materie prime che ha raggiunto i massimi storici nell’ultimo periodo. Ma anche l’argento non resta a guardare la corsa del suo avversario, anche se tra i due è quello che riscuote meno attenzione dal punto di vista finanziario. Eppure, anche l’argento è un metallo di grande valore e le prospettive future parlano di una crescita del valore conseguente ad un aumento della domanda.
L’argento viene impiegato in moltissime applicazioni industriali, una delle più importanti è quella del settore delle auto, soprattutto da quando si sono diffusi i veicoli elettrici.
In questo contesto positivo per il silver, sono tante le persone che si chiedono se sia finalmente arrivato il momento di vendere la cara vecchia argenteria di famiglia e ottenere un considerevole guadagno economico. Chiedi, quindi, al compro oro Orolive a Roma che valutazione potresti ottenere dal tuo argento usato.
Proprietà e utilizzi industriali dell’argento
Grazie alle sue caratteristiche fisiche che lo rendono un materiale conduttore, duttile, malleabile e riflettente, l’argento è un metallo che trova ampio utilizzo in molti ambiti industriali. Per questo motivo viene impiegato in settori quali l’elettronica, la fotografia, la medicina, nella produzione di batterie, nei pannelli solari e nell’automotive, ma anche nell’industria cinematografica e per scopi militari. Senza dimenticare la gioielleria e l’arte orafa in generale.
Probabilmente molte persone non sanno che, dentro ai loro computer, cellulari, automobili ed elettrodomestici si trovano delle componenti in argento. Negli ultimi anni in cui si stanno diffondendo le auto elettriche, l’argento sta diventando più popolare perché è necessario al funzionamento di elementi tecnologici. I collegamenti elettrici delle auto moderne, infatti, vengono attivati con contatti rivestiti in argento, senza i quali non sarebbe possibile eseguire funzionalità base come l’avvio del motore, l’azione degli alzacristalli, la regolazione dei sedili, la chiusura del bagagliaio.
E se la domanda dell’argento è in aumento, lo si deve anche alle tante case automobilistiche che acquistano il metallo prezioso per dotare i loro veicoli elettrici di elementi tecnologici innovativi.
Argento: domanda e valore destinati a crescere
Nonostante i numeri previsti futuri, l’argento è ancora lontano dai massimi storici che ha toccato nel 2011. Ma rimane certo il fatto che questa materia prima preziosa sarà sempre più richiesta dall’industria e dai moltissimi settori tecnologici sempre più in crescita.
Con uno scenario così promettente, è sempre più evidente che investire in argento e vendere argento usato sia una scelta economicamente molto producente. Anche se l’argento è soggetto ad oscillazioni di prezzo più frequenti rispetto al suo avversario principale, rimane comunque il metallo prezioso più scambiato e venduto dopo l’oro. Inoltre, il fatto di essere anche più economico rispetto all’oro, spesso lo fa preferire per gli acquisti in gioielleria.
Allo stesso modo dell’oro, poi, l’argento mantiene il suo valore nel tempo, dunque anche in periodi di crescita dell’inflazione e di incertezza economica come quello attuale, rappresenta un buon paracadute finanziario. In più, ricorrere all’acquisto di argento per diversificare il portafoglio è sempre una valida soluzione a lungo termine.
Cresce il prezzo dell’argento
L’ormai sempre più vicino aumento del prezzo dell’argento, come conseguenza dell’aumento della sua domanda, conferma quanto questa materia prima rappresenti una fonte di reddito valida tanto quanto l’oro.
Presso i compro oro e argento, infatti, vengono venduti e acquistati entrambi i metalli, anche se in alcuni periodi storici l’oro è stato caratterizzato da un valore di mercato molto più alto rispetto all’argento.
Questo vuol dire che, a parità di peso, chi possedeva gioielli in oro e in argento, preferiva vendere quelli in oro per ottenere maggiore guadagno immediato. L’argento, invece, veniva tenuto da parte in attesa di tempi migliori. Tempi che adesso sembrano essere arrivati e quello attuale pare come il periodo giusto per vendere l’argenteria di casa.
Prima di vendere, però, bisogna sempre controllare la quotazione dell’argento in tempo reale, così come si fa per l’oro. Anche l’argento usato, infatti, segue la quotazione stabilita dalle Borse Valori internazionali e dall’andamento generale che, insieme a quella dell’oro, viene comunicata ogni giorno, due volte al giorno. Osservando le richieste di compravendita del metallo, si ottiene il valore dell’argento usato, che cambia in base a quanto stabilito dalla quotazione.
Per ricavare il massimo dalla vendita della propria argenteria o di gioielli in argento, dunque, è sempre meglio recarsi presso un compro oro che esegua una prima valutazione tenendo conto della quotazione attuale e di tutti i fattori che determinano il prezzo dell’argento usato (peso, caratura, stato di conservazione, presenza di altri metalli o pietre preziose, brand, commissioni d’agenzia).