Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 20 novembre 2024: maltempo sull’Italia

Le previsioni meteo di oggi maltempo

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 20 novembre 2024: torna l’instabilità specie al Centro e al Sud con piogge e temporali

Condizioni meteo ancora instabili sull’Italia per l’arrivo di una perturbazione nordatlantica portatrice di vento, pioggia e anche freddo. In questa seconda metà della settimana infatti, una saccatura depressionaria di origine polare marittima, ma con contributo artico marittimo, affonderà sul Mediterraneo centrale, aprendo una fase di maltempo invernale per l’Italia. Ciò determinerà un sensibile e generale abbassamento delle temperature, con possibili grandinate o fenomeni di graupel in pianura. La quota neve tornerà ad abbassarsi anche sotto i 1.000 metri, in particolare sulle Alpi e Prealpi piemontesi.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, mercoledì 20 novembre 2024.

Al Nord: Al mattino tempo stabile con sole prevalente, locali fenomeni sulle Alpi di confine con neve a quote basse. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata ancora tempo stabile, peggiora nella notte con piogge e temporali sparsi e neve fino a quote basse. Temperature minime  e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile con nuvolosità e schiarite, locali fenomeni in Appennino con neve a quote medie. Al pomeriggio ancora nuvolosità e schiarite con tempo asciutto. In serata ancora tempo asciutto con nuvolosità in aumento, peggiora nella notte a partire dalla Toscana. Temperature minime e massime in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Sia al mattino che al pomeriggio avremo tempo stabile con nuvolosità irregolare in transito, salvo locali pioviggini sui settori tirrenici. In serata non sono attese variazioni di rilievo, peggiora nella notte su Sicilia e Calabria. Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o localmente molto mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version