“La Fanciulla del West” di Giacomo Puccini mercoledì 20 novembre alle 22.15 su Rai 5. Sul podio, il direttore musicale del teatro Juraj Valčuha
L’opera che ha inaugurato la Stagione d’Opera 2017-18 del Teatro San Carlo di Napoli: è “La Fanciulla del West” di Giacomo Puccini che Rai Cultura propone mercoledì 20 novembre alle 22.15 su Rai 5. Sul podio, il direttore musicale del teatro Juraj Valčuha, mentre l’allestimento dell’opera è firmato di Hugo De Ana, che cura la regia, le scene e i costumi. Le luci sono di Vinicio Cheli.
In scena un cast di grande prestigio: la “fanciulla” Minnie ha la voce del soprano statunitense Emily Magee, al suo debutto a Napoli; lo sceriffo Jack Rance quella di Claudio Sgura; il bandito Dick Johnson quella di Roberto Aronica. Nel cast, anche Bruno Lazzaretti, John Paul Huckle, Gianfranco Montresor, Paolo Orecchia, Antonello Ceron.
A seguire, “Ricordi Pucciniani”, uno speciale realizzato nel 1958 – in occasione del centenario della nascita di Giacomo Puccini – dal regista Giorgio Ferroni che si concentra sulla città di Lucca, patria del musicista, e accosta ai brani della sua musica i luoghi dove egli ha vissuto, ripercorrendo le tappe principali della sua vita privata ed artistica.