A “Elisir” oggi su Rai 3 si parla di salute dei reni


A “Elisir”, il programma di medicina in onda giovedì 21 novembre, alle 10.15 su Rai 3, il primo argomento, nello spazio “Mi dica dottore”, sarà dedicato alla salute dei reni

elisir

A “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda giovedì 21 novembre, alle 10.15 su Rai 3, il primo argomento, nello spazio “Mi dica dottore”, sarà dedicato alla salute dei reni, che possono essere interessati da diverse patologie, spesso subdole perché quasi sempre del tutto asintomatiche sino a quando non arrivano a uno stadio avanzato.

Quali stili di vita possono contribuire a salvaguardarli? E quali sono gli esami utili per indagare la loro buona funzionalità? Lo spiegherà il professor Rosario Cianci, ordinario di Nefrologia alla Sapienza Università di Roma.

A seguire, il focus sarà sulla tachicardia, quella condizione piuttosto comune in cui il cuore a riposo può registrare un’accelerazione del battito cardiaco superiore alle 100 pulsazioni al minuto. Quali sono le cause che possono portare a questo fenomeno? Quando la tachicardia può diventare patologica? Esistono condizioni che possono aumentare il rischio che si sviluppi? A queste e ad altre domande risponderà in studio il professor Gianfranco Parati, docente di Medicina Cardiovascolare all’Università Milano – Bicocca e direttore scientifico dell’IRCCS Auxologico di Milano.

Infine, la puntata si chiuderà con un approfondimento dedicato alla lingua, organo della cavità orale che può dirci molto sulla nostra salute generale. In studio la professoressa Carla Bruschelli, medico internista della Società Italiana di Medicina Interna.