Secondo BIMCO, nel 2024 i cantieri navali hanno consegnato un numero record di 410 navi portacontainer, con ordini più che raddoppiati in un anno
Secondo BIMCO, nel 2024 i cantieri navali hanno consegnato un numero record di 410 navi portacontainer, con ordini più che raddoppiati rispetto all’anno scorso.
I cantieri navali hanno stabilito un nuovo record annuale per le consegne di navi portacontainer a soli dieci mesi dall’inizio del 2024. Sono state consegnate in totale 410 navi con una capacità combinata di 2,5 milioni di TEU, superando il precedente record di 2,3 milioni di TEU stabilito nel 2023. Secondo Niels Rasmussen, Chief Shipping Analyst presso BIMCO, “Nonostante la rapida espansione della flotta, gli armatori continuano ad aggiungere ordini per nuove navi”.
Poiché il riciclaggio delle vecchie navi è rimasto basso, la consegna di nuove navi ha portato a un aumento dell’8,7% delle dimensioni della flotta globale di containership dall’inizio del 2024. La flotta ora comprende 6.699 navi con una capacità totale di 30,4 milioni di TEU. Ciò segna una crescita del 32% dall’inizio del 2020, con 7,8 milioni di TEU consegnati durante la prima metà di questo decennio, il totale quinquennale più alto mai registrato.
Gli armatori hanno continuato a piazzare nuovi ordini nonostante la rapida espansione della flotta. Nel 2024, i contratti navali sono già più che raddoppiati rispetto all’anno scorso, con 286 navi (per un totale di 3,3 milioni di TEU) aggiunte al portafoglio ordini. Ad oggi, il portafoglio ordini è pari a 7,6 milioni di TEU, ovvero il 25% della capacità totale della flotta, in aumento rispetto ai 5,9 milioni di TEU di inizio giugno. Rasmussen nota:
“Il portafoglio ordini si è ripreso da un calo all’inizio dell’anno ed è ora tornato a livelli quasi record”.