Logistica: DFDS lancia un nuovo servizio diretto tra Egitto e Italia, segnando un’espansione significativa nella regione del Mediterraneo
DFDS lancia un nuovo servizio diretto tra Egitto e Italia, segnando un’espansione significativa nella regione del Mediterraneo. L’istituzione di un collegamento affidabile ed efficiente tra Damietta in Egitto e Trieste in Italia supporterà i flussi commerciali tra Nord Africa ed Europa, secondo il comunicato della società.
Con l’introduzione di questa nuova linea tra Egitto e Italia, DFDS integra per la prima volta l’Egitto nella sua rete di servizi e lancia il primo servizio merci tra questi mercati in circa un decennio. La nuova rotta faciliterà il trasporto principalmente di frutta e verdura fresca, tessuti e altri beni dall’Egitto all’Europa tramite il porto di Trieste, e vari beni come latticini, prodotti agricoli e industriali dall’Europa all’Egitto. Questa nuova linea offre un’alternativa veloce ed economica al trasporto in container, in particolare per i beni deperibili.
Il viaggio inaugurale è programmato per iniziare il 29 novembre 2024 e partirà dal porto di Damietta per il porto di Trieste. Il servizio opererà con una partenza settimanale da ogni porto, da Damietta il venerdì e da Trieste il lunedì con un tempo di navigazione di circa 68 ore.
DFDS ha stretto una partnership strategica con Pan Marine Shipping Services, leader nei servizi di spedizione e logistica in Egitto. Pan Marine si è assicurata un terminal dedicato nel porto di Damietta per questa nuova rotta ed è attrezzata per gestire tutte le spedizioni, garantendo un processo fluido ed efficiente per il carico e lo scarico delle merci.
La nuova rotta è stata lanciata in occasione di un evento tenutosi al Cairo, in Egitto, il 5 novembre 2024, a cui hanno partecipato funzionari locali, clienti e rappresentanti di DFDS.