“Ma Davvero?” in onda oggi su Rai Gulp si occupa di rifiuti elettrici ed elettronici: come si smaltiscono e cosa si può recuperare
I Raee, ovvero i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche – sono al centro della nuova puntata di “Ma Davvero?” programma in onda giovedì 21 novembre, alle 14.05 su Rai Gulp e RaiPlay. Armata di vecchio tablet, power bank e cuffiette rotte, Caterina Zei si recherà in un’isola ecologica per scoprire dove vanno a finire questi dispositivi quando non funzionano più.
Dall’isola ecologica di quartiere, il pubblico seguirà il tablet fino al Centro di Riciclaggio Raee di Angiari (Verona), un impianto all’avanguardia dove Erika Franza, esperta del consorzio Erion, spiegherà come dai rifiuti elettronici vengono recuperate preziose risorse, come oro, argento, rame, nickel e terre rare, tutti elementi fondamentali per la tecnologia moderna.
La puntata spiegherà anche – con il supporto del geologo dell’Università di Genova, Pietro Marescotti – l’importanza di preservare aree naturali dall’estrazione mineraria, come il Parco naturale del Beigua, il più grande della Liguria e in cosa consiste l’innovativa pratica chiamata Agromining, grazie alla quale le piante possono aiutare a “coltivare” metalli. Il divulgatore e tiktoker Marco Martinelli detto “Il Giallino” scoprirà le fake news che circolano sulla raccolta differenziata, mentre nello spazio “Davvero Green” si parlerà del riciclo delle stoffe.
“Ma davvero?” è un programma originale di Rai Kids, realizzato in collaborazione con il Centro di Produzione Rai di Torino, ideato da Giovanna Carboni, in collaborazione con Caterina Zei. La regia è di Riccardo Menicatti e Vitaliano Crispo.