Stasera su Rai Storia in onda il programma “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità” con lo speciale “Buffalo Bill. L’invenzione del West”
Buffalo Bill, al secolo William Frederick Cody, è colui che ha contribuito a plasmare nell’immaginario collettivo l’idea del selvaggio West. A “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità”, in onda giovedì 21 novembre alle 21.10 in prima visione su Rai Storia, Giorgio Zanchini incontra in studio Daniele Fiorentino, docente di Storia e istituzioni degli Stati Uniti d’America all’Università di Roma Tre, per tratteggiarne il profilo e conoscere la vicenda di questo celebre personaggio, la cui fama supererà l’oceano e raggiungerà l’Europa.
Noto cacciatore di bisonti, da cui il suo soprannome, divenne un attore di fama internazionale: lo show che lo vedeva protagonista, il Buffalo Bill Wild West Show, approdò persino in Italia facendo tappa in alcune città del Bel Paese. Un racconto che tratteggia l’America del suo tempo, tra pionieri e coloni, selvaggio west e il mito della “frontiera”.