A “Elisir” stamani su Rai 3 si parla di intolleranza al lattosio


La settimana di “Elisir”, il programma di medicina in onda dal lunedì al venerdì su Rai 3, si chiude con uno spazio dedicato all’intolleranza al lattosio

elisir

La settimana di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, si concluderà venerdì 22 novembre, alle 10.15 su Rai 3, con uno spazio dedicato all’intolleranza al lattosio, una condizione clinica caratterizzata dall’incapacità di digerire correttamente lo zucchero contenuto nel latte. Si tratta di un disturbo piuttosto comune, che inizia gradualmente già a circa due anni di età. Approfondirà l’argomento il professor Cristiano Caruso, specialista in Immunologia Clinica presso l’Unità Operativa di Medicina Interna e Malattie dell’Apparato Digerente, presso la Fondazione Policlinico Agostino Gemelli di Roma.

A seguire, il focus della rubrica “ABC della Salute” sarà sulla sciatica, una condizione dolorosa determinata dall’infiammazione del nervo sciatico, responsabile di una sofferenza acuta che si irradia dalla zona sacrale e pelvica nelle gambe. Quali sono le principali cause di questo disturbo? Come si riconosce? E quali sono le principali opzioni terapeutiche? Risponderà in studio il professor Valter Santilli, docente presso la Scuola di Specializzazione in Medicina fisica e riabilitativa alla Sapienza Università di Roma.

Infine, nella rubrica “Questione di Stile”, si approfondirà il tema dell’igiene in cucina, fondamentale per contenere la diffusione di germi nel cibo. Ne parlerà il professor Antonio Paparella, ordinario di Microbiologia alla Facoltà di Agraria dell’Università di Teramo.