Fabrizio Illuminati è il nuovo direttore del Cnr-Nanotec


Fabrizio Illuminati è il nuovo direttore dell’Istituto di Nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Nanotec): succede a Giuseppe Gigli

fabrizio illuminati

Fabrizio Illuminati è il nuovo direttore dell’Istituto di Nanotecnologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Nanotec). Alla sua nomina, deliberata dal Consiglio di Amministrazione del CNR nelle settimane scorse, ha avuto ufficialmente seguito il passaggio di consegne.  Fabrizio Illuminati succede a Giuseppe Gigli, che ha guidato l’istituto dalla sua fondazione, nel 2015, fino ad oggi.

Fabrizio Illuminati è professore ordinario di Fisica teorica presso l’Università degli Studi di Salerno. Laureato in Fisica presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1988, discutendo la tesi su meccanica statistica di modelli di spin e di gauge su reticolo, nel 1992 consegue il Dottorato di Ricerca nella stessa disciplina, a Padova, con una tesi su meccanica statistica quantistica di particelle identiche a spin frazionario.

Research fellow della Royal Norwegian Science Foundation dell’Università di Oslo dal 1992 al 1993, prosegue le tappe della sua carriera in Germania come Fellow della Alexander von Humboldt Foundation presso gli atenei di Konstanz e di Potsdam; successivamente come Visiting Professor all’Università di Potsdam, dal 2003 al 2004.

Esperto nello studio degli aspetti concettuali e strutturali della meccanica quantistica  e della loro applicazione allo sviluppo di nuove tecnologie quantistiche, la sua attività di ricerca riguarda l’indagine di sistemi quantistici complessi e fenomeni quantistici collettivi a cui si aggiungono la caratterizzazione dei fenomeni di coerenza quantistica in condensati atomici di Bose-Einstein; lo studio e sviluppo di sistemi di ottica quantistica lineare e non-lineare con risorse Gaussiane e non-Gaussiane; lo sviluppo teorico-sperimentale di simulatori quantistici per lo studio della fisica dei sistemi a molti corpi; lo studio dei difetti coerenti in nanomateriali e le applicazioni alle nanotecnologie.

Da coordinatore di numerosi progetti di ricerca di alta qualificazione finanziati dall’Unione Europea, Fabrizio Illuminati oggi è alla guida dell’Istituto di Nanotecnologia del CNR.

“Sono particolarmente onorato di essere stato chiamato alla guida di un Istituto di ricerca così attivo, dinamico e stimolante come il CNR-Nanotec che, nell’arco di pochi anni dalla sua fondazione, è cresciuto esponenzialmente e si colloca ormai alla frontiera della ricerca italiana sulle nanotecnologie. Guidare un istituto di grande complessità e ricca articolazione come Nanotec è un compito certamente molto impegnativo e allo stesso tempo una grande opportunità che affronto con il proposito di contribuire al rafforzamento delle attività di ricerca dell’istituto in tutte le sue componenti, per affrontare con sempre maggiore incisività le cruciali sfide scientifiche e tecnologiche che ci attendono nel prossimo futuro”.

A Fabrizio Illuminati, gli auguri di buon lavoro e le più felici congratulazioni per il nuovo incarico. Al suo predecessore Giuseppe Gigli, insignito di recente del titolo di “Ambasciatore del Mezzogiorno” dal Premio Internazionale “Guido Dorso” proprio per la sezione speciale “ricerca”, va il grande e sentito grazie del Cnr Nanotec per esserne stato guida lungimirante, appassionata ed attenta dalla sua fondazione ad oggi.

Vedi anche: