La Russia ha lanciato sull’Ucraina il missile sperimentale Oreshnik


La Russia ha lanciato un missile sperimentale sull’Ucraina: l’Oreshnik è un missile balistico ipersonico, viaggia a 10 volte la velocità del suono e ha una gittata di 5.000 km

armi nucleari russia

Com’è fatto il nuovo missile “sperimentale” testato dalla Russia in Ucraina? Si chiama Oreshnik (che significa più o meno “nocciola”): Putin ha detto pubblicamente che l’Oreshnik è un missile balistico ipersonico, che viaggiava a 10 volte la velocità del suono e che quindi non può essere intercettato. Fonti russe hanno detto alla Reuters che ha una gittata di 5.000 km.

Secondo Anatoly Matviychuk, un esperto militare russo, potrebbe trasportare da sei a otto testate convenzionali o nucleari. E per Yuri Podolyaka, un importante blogger militare filo-russo di origine ucraina, era già stato impiegato.

Il Pentagono ha affermato invece che il missile lanciato dalla Russia è basato sul missile balistico intercontinentale (ICBM) RS-26 Rubezh. E che gli Stati Uniti erano stati informati del lancio tramite i canali di riduzione del rischio nucleare.