Le previsioni meteo di oggi, venerdì 22 novembre 2024: passaggio instabile con piogge e temporali al Sud peninsulare poi torna l’alta pressione
Italia spaccata in due sotto il profilo meteo, con il Nord e il Centro che godono di condizioni meteo soleggiate e le regioni del Sud peninsulare alle prese con piogge e neve oltre i 1000 metri di quota sugli Appennini per il transito di una perturbazione. Con l’arrivo del weekend un campo di alta pressione abbraccerà però il Mediterraneo centrale. Tra domani e Domenica condizioni meteo che sull’Italia dovrebbero tornare più stabili e anche sotto il profilo delle temperature ci attendiamo un generale rialzo. Previsti nuovamente valori anche di 4-5 gradi al di sopra delle medie del periodo.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, venerdì 22 novembre 2024.
Al Nord: Al mattino tempo instabile al Nord-Est con piogge, temporali e neve fino a quote basse, ampie schiarite altrove. Al pomeriggio tempo asciutto su tutti i settori con nubi sparse e schiarite. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità alternata a spazi di sereno. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.
Al Centro: Al mattino tempo instabile con piogge e temporali sparsi con neve fino a quote medie sull’Appennino. Al pomeriggio tempo in rapido miglioramento con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. In serata ancora tempo asciutto con nuvolosità in in transito e ampie schiarite. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti moderati o forti ai quadranti nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile su tutte le regioni con piogge e temporali sparsi, più intensi su Campania e Calabria. Al pomeriggio poche variazioni con piogge e acquazzoni diffusi. In serata e nottata tempo in graduale miglioramento ovunque salvo residue piogge su Calabria e Sicilia. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.