Stasera su Rai Storia a “Le ragazze” da Teresa Vergalli a Milena Bartolini


Da Teresa Vergalli, staffetta partigiana a Milena Bartolini, allenatrice di calcio: tante le protagoniste raccontate stasera a “Le Ragazze” su Rai Storia

le ragazze

Teresa Vergalli, staffetta partigiana in Emilia durante la Seconda Guerra Mondiale, racconta la sua esperienza di ragazza degli anni ’40 a “Le Ragazze”, in onda venerdì 22 novembre alle 21.10 su Rai Storia. Verganni, negli anni successivi alla guerra, è stata impegnata nelle organizzazioni femminili (Unione Donne Italiane e altro) e nella lotta politica fino alla scelta di dedicarsi all’insegnamento. Segue il racconto intrecciato di due ragazze degli anni Sessanta. L’eclettica Stefania Casini, attrice, giornalista e regista e la ginecologa Maria Pia Mani, che da studentessa nel 1973, in una Napoli stravolta dall’irruento scoppio dell’epidemia di colera, si è impegnata in prima persona nella somministrazione dei vaccini.

Dopo di loro ci saranno le storie di due ragazze degli anni Ottanta: la prima è Milena Bertolini, calciatrice e allenatrice, anche della nazionale femminile italiana. Da sempre impegnata nella battaglia per abbattere i pregiudizi sul calcio femminile, ai Mondiali del 2019 è riuscita in una doppia impresa: portare la squadra fino ai quarti di finale e conquistare il riconoscimento mediatico, istituzionale e politico che il calcio femminile italiano attendeva da anni. La seconda è Elisabetta Lachina, la cui giovinezza è stata spezzata la sera del 27 giugno 1980: i suoi genitori, Giuseppe Lachina e Giulia Reina, persero la vita nella strage di Ustica insieme agli altri 79 passeggeri del DC-9 Itavia. Da allora Elisabetta non ha mai smesso di mantenere vivo il loro ricordo e di chiedere giustizia. In chiusura ci sarà la ragazza del nuovo millennio Diletta Bellotti, attivista romana che nell’estate 2019 ha realizzato la campagna #pomodorirossosangue contro lo sfruttamento dei braccianti agricoli del meridione.