A “Mi Manda RaiTre” si parla di eventi meteo estremi


L’alluvione di Valencia e il turismo sanitario tra gli argomenti del programma “Mi Manda RaiTre” in onda oggi e domani

mi manda raitre

Un violentissimo evento meteorologico ha colpito a fine ottobre la zona di Valencia in Spagna, causando la morte di più di 200 persone, danni incalcolabili, distruzione e numerosi dispersi. In poche ore è caduta la pioggia che solitamente cade in un anno: episodi di questo tipo sono prevedibili?

A “Mi Manda RaiTre”, in onda sabato 23 novembre alle 9.05 su Rai 3, si indaga con gli esperti in studio sulla possibilità che eventi di questo tipo colpiscano ancora, anche l’Italia, e se esistano relazioni fra la ‘Dana’ spagnola e le alluvioni che hanno colpito la penisola. Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Luca Mercalli, climatologo; Carlo Tansi, geologo CNR; Marino Sinibaldi, giornalista e conduttore radiofonico.

Domenica 24 novembre, sempre alle 9.05 su Rai 3, obiettivo sul turismo sanitario. Dopo il recente caso di una giovane morta in seguito ad un intervento di rinoplastica, invece, si torna a parlare di chirurgia estetica: importante affidarsi a professionisti che seguono precise regole.

Negli ultimi anni si è diffuso una sorta di turismo sanitario per effettuare all’estero interventi di chirurgia estetica e di cure odontoiatriche; l’esperienza può non essere sempre positiva, come è accaduto ad un ragazzo che da otto mesi vive un calvario, dopo un intervento ai denti in Albania.

Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Pietro Petruzzelli, assessore Attività produttive – Comune di Bari; Michele Mirabella, conduttore Elisir; Dario Vista, nutrizionista e tecnologo alimentare; Emanuele Bartoletti, direttore servizio ambulatoriale Medicina Estetica Ospedale Isola Tiberina; Mirella Serattini, giornalista.