Al via la nuova stagione del Teatro Clitunno di Trevi. Un cartellone, “Atto III°”, realizzato per il terzo anno consecutivo da Tec – Teatro al Centro
Si intitola “Atto III°” la nuova stagione di prosa del Teatro Clitunno di Trevi, promossa con entusiasmo e passione, per il terzo anno consecutivo, da Teatro al Centro (TEC), realtà costituita dal Teatro Belli di Antonio Salines (Roma), Teatro di Sacco (Perugia), Magazzini Artistici (Narni e Roma) e Povero Willy (Terni), in collaborazione con il Comune di Trevi.
La stagione tra emozioni, riflessioni e musica, spazierà in opere che toccano sia la drammaturgia classica che le creazioni contemporanee, arricchite da talentuosi artisti e registi di fama. Dieci in tutto gli spettacoli di prosa, tre spettacoli domenicali dedicati alle famiglie e al ricordo di eventi storici, tre le matinée per le scuole. Anche la seconda edizione per il Premio TreviTeatro, che accende i riflettori sula drammaturgia contemporanea italiana. E proprio al premio 2024 è dedicata l’anteprima di stagione il 24 novembre quando a salire sul palco del Clitunno sarà la presentazione in forma di mise en espace di “Petricore” di Fabio Pisano, testo vincitore della prima edizione. Previsto anche un laboratorio teatrale a cura di Diletta Masetti.
Sul palco – Pamela Villoresi e il maestro Marco Scolastra al pianoforte apriranno poi ufficialmente la stagione con l’omaggio a Eleonora Duse in occasione del centenario della sua morte con “La musica dell’anima”. Grandi personaggi e grandi storie anche con “Divagazioni e delizie” in cui un brillante Daniele Pecci interpreta Oscar Wilde; mentre Corrado d’Elia sarà invece Beethoven in “Io, Ludwig Van Beethoven”, uno spettacolo che narra la storia del talento immenso e insieme, della grande umanità del genio musicale.
Due i titoli in cui, oltre al teatro, troverà spazio anche la musica: “Amy Winehouse” in cui Melania Giglio, diretta da Daniele Salvo, racconterà la tragica storia della celebre cantante britannica, e “Ismene/Antigone” di Colm Tòibìn, con Francesca Bianco e Eleonora Tosto, Matteo Bottini alla chitarra, regia di Carlo Emilio Lerici, che reinterpreta il mito di Antigone attraverso gli occhi della sorella Ismene, esplorando le dinamiche familiari, il conflitto tra obbedienza e ribellione, e il peso delle scelte personali in un contesto di tragedia e sfida.
Non mancherà la commedia con “The Prudes”, testo brillante che vede protagonisti Gianluigi Fogacci e Carlotta Proietti in uno sguardo ironico e provocatorio sulla moralità e l’intimità, e “Diario di un inadeguato” con Emanuele Salce e Paolo Giommarelli, opera autobiografica che riflette in modo sincero e ironico sulle sfide dell’identità e della società, raccontando le esperienze di un individuo che si sente fuori posto e in cerca di un senso di appartenenza.
Anche spettacoli che esplorano la complessità delle emozioni umane, come “Le volpi” con Giorgio Colangeli, Manuela Mandracchia e Federica Ombrato e “Il turno di notte” di Gianpiero Francese, opera teatrale che affronta tematiche di isolamento e vulnerabilità, seguendo le esperienze di personaggi intrappolati in una notte interminabile, dove la realtà si mescola con le proprie paure e desideri.
Infine, l’ultima regia del grande regista Maurizio Scaparro: “Il re muore” di Eugène Ionesco, con Edoardo Siravo, un’opera che affronta il tema dell’inevitabilità della morte e del potere, utilizzando l’assurdo per riflettere sulla fragilità dell’autorità e sull’umanità, in un contesto di crisi esistenziale.
Teatro per tutta la famiglia – Per la stagione dedicata alle famiglie della domenica pomeriggio, gli organizzatori hanno deciso di rappresentare spettacoli che affrontano temi di memoria storica, identità e resistenza. In particolare a gennaio, in occasione della Giornata della memoria “La disfatta”, diretto e interpretato da Riccardo Leonelli; a febbraio, in occasione del Giorno del ricordo, “Autodafè di un esule” con Roberto Biselli e il 25 aprile, in occasione degli ottant’anni della Liberazione, “Quel mattino d’aprile”, scritto e diretto da Germano Rubbi. Ogni testo esplora la condizione umana di fronte alla sofferenza e all’oppressione, invitando il pubblico a riflettere sulle conseguenze delle scelte e delle esperienze passate.
Le matinée per le scuole – Prosegue la proficua collaborazione con l’Istituto comprensivo T. Valenti di Trevi con la rappresentazione di tre matinée scolastiche: per la scuola dell’infanzia “La fiaba dei supereroi”, spettacolo d’attore e pupazzi di e con Giancarlo Vulpes, per la scuola primaria “Tacco e punta l’avventura è pronta” di Irene Bistarelli, per la scuola secondaria di primo grado “Ma che energia!” di Claudio Massimo Paternò.
IL PROGRAMMA
Il 24 novembre alle 18.30 anteprima di stagione con “Petricore“, testo vincitore della prima edizione del Premio TreviTeatro 2024 di Fabio Pisano, con Francesca Borriero, Fabio Pisano e un attore in via di definizione (mise en espace a cura della compagnia Liberaimago)
Il 29 novembre “La musica dell’anima” ritratto di Eleonora Duse tra le note della sua epoca, in occasione del centenario della sua morte, di Maria Letizia Compatangelo, con Pamela Villoresi e Marco Scolastra al pianoforte.
Il 14 dicembre “The prudes” di Anthony Neilson, con Gianluigi Fogacci e Carlotta Proietti, regia di Gianluigi Fogacci, produzione Politeama srl
Ad aprire l’anno nuovo, l’11 gennaio “Divulgazioni e delizie” di John Gay, con Daniele Pecci, traduzione e regia di Daniele Pecci, produzione Teatro Stabile d’Abruzzo, distribuzione PigrecoDelta
Il 19 gennaio “Le volpi“, spettacolo di Capotrave, con Giorgio Colangeli, Manuela Mandracchia, Federica Ombrato, produzione Infinito srl
Il primo febbraio “Il turno di notte“, scritto e diretto da Gianpiero Francese, con Dino Paradiso, Peppe Centola, Erminio Truncellito, Giuseppe Ranoia, Manola Rotunno, Simona Ianigro, Gabriele Grano, produzione Basilink Art srl e Operaprima srl
Il 15 febbraio “Amy Winehouse. L’amore è un gioco a perdere” di e con Melania Giglio e con Marco Imparato chitarre e voce e Lorenzo Patella chitarre, corno francese e voce, regia di Daniele Salvo, produzione Bis tremila srl
Il primo marzo “Ismene/Antigone” di Colm Toibin, liberamente tratto dall’Antigone di Sofocle, con Francesca Bianco e Eleonora Tosto, alla chitarra Matteo Bottini, regia di Carlo Emilio Lerici, produzione Teatro Belli
Il 15 marzo “Diario di un inadeguato ovvero Mumble Mumble” atto II di Emanuele Salce con la collaborazione di Andrea Pergolari, con Emanuele Salce e Paolo Giommarelli, regia di Giuseppe Marini, produzione Altra Scena Art Management
Il 29 marzo “Io, Ludwig Van Beethoven” progetto e regia di Corrado d’Elia, con Corrado d’Elia, produzione Compagnia Corrado d’Elia
Il 13 aprile Edoardo Siravo in “Il re muore” di Eugène Ionesco, con Isabel Russinova, e con Gabriella Casali, Alessio Caruso, Claudia Portale, Michele Ferlito, regia di Maurizio Scaparro, produzione Laros
LE DOMENICHE A TEATRO (alle 17)
Il 26 gennaio, in occasione della Giornata della memoria, “La disfatta. Gli ultimi giorni del bunker” di Gianni Guardigli, diretto e interpretato da Riccardo Leonelli, produzione Povero Willy
Il 9 febbraio, in occasione del Giorno del ricordo, “Autodafé di un esule. Viaggio in Istria” di Diego Zandel, con Roberto Biselli, musica dal vivo Mirco Bonucci, produzione Teatro di Sacco
Il 25 aprile, in occasione degli ottant’anni della Liberazione, “Quel mattino d’aprile. 13/04/1944 storia di una rappresaglia”, scritto e diretto da Germano Rubbi, con Diletta Masetti e Germano Rubbi e con Fabrizio Bordignon e Amedeo Carlo Capitanelli, produzione Magazzini Artistici
MATINÉE PER LE SCUOLE (ALLE 10.30)
Il 18 febbraio per la scuola dell’infanzia “La fiaba dei supereroi” spettacolo d’attore e pupazzi di e con Giancarlo Vulpes, pupazzi di Ada Mirabassi, produzione Tieffeu
Il 25 marzo 10.30 per la scuola primaria “Tacco e punta l’avventura è pronta” di Irene Bistarelli, musiche e testi canzoni di Michele Morini, con Marta Bistarelli, Irene Bistarelli, Mauro Silvestrini, Enrico Paci, produzione Medem Aps
Il 3 aprile per la scuola secondaria di primo grado “Ma che energia!” di Claudio Massimo Paternò, regia di Claudio Massimo Paternò, con Ingrid Monacelli e Claudio Massimo Paternò, produzione Micro Teatro Terra Marique Aps
PRENOTAZIONI E COSTI
Costo abbonamento a 10 spettacoli: intero € 130 – ridotto € 100 (sotto 26 e sopra 65 anni). Abbonamento a 5 spettacoli a scelta: intero € 75 – ridotto € 60. Biglietti: intero € 18 – ridotto € 15 (sotto 26 e sopra 65 anni). Prevendite online su circuito VivaTicket.
Informazioni e prenotazioni: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 al numero 375 6245808. Ritiro biglietti prenotati al botteghino del teatro il giorno dello spettacolo dalle 19, entro le ore 20.45. Per ulteriori informazioni info@teatroclitunnotrevi.it.
Il programma dettagliato sul sito ufficiale www.teatroclitunnotrevi.it