Coralli e space economy a “Quasar” stamani su Rai 2


Seconda puntata di “Quasar”, il programma di scienza e ambiente condotto dal professor Valerio Rossi Albertini, Fabio Gallo e Marita Langella stamani su Rai 2

quasar

Seconda puntata di “Quasar”, il programma di scienza e ambiente condotto dal professor Valerio Rossi Albertini, Fabio Gallo e Marita Langella, in onda sabato 23 novembre alle 10.10 su Rai 2. In questa puntata, Valerio Rossi Albertini ospita Giorgio Tomassetti per capire come l’innovazione tecnologica e digitale rappresenti un elemento cruciale per accelerare la transizione energetica. A seguire, Marita Langella intervista Simone Montano, ecologo marino, per parlare di un’incredibile novità in grado di riparare e curare i coralli con speciali “cerotti”.

All’interno della rubrica dedicata all’attualità scientifica, poi, il professor Rossi Albertini spiegherà come lavare le mani e quanto un gesto semplice come quello sia in realtà importante per proteggere la salute di tutti.

Il programma proseguirà quindi con Fabio Gallo che incontra Laura Gentile per discutere di come alcune tipologie di pesca, l’inquinamento e il cambiamento climatico rappresentino una seria minaccia per molte specie, tra le quali le tartarughe marine.
Nella parte finale, invece, Valerio Rossi Albertini si confronterà con Jaime D’Alessandro sull’attualissimo tema della “space economy”.

Come sempre, tra un argomento e un altro, le clip realizzate con lo scopo di sfatare luoghi comuni, fake news o vere e proprie “bufale”, spiegabili attraverso la scienza e la conoscenza.