Stamani su Rai 1 torna il programma “Buongiorno benessere”: al centro della puntata i dolori reumatici e i consigli per un corretto riscaldamento domestico
Come ci si deve comportare in presenza di dolori reumatici? Se ne parlerà a “Buongiorno Benessere”, condotto da Vira Carbone, in onda sabato 23 novembre alle 10.30 su Rai 1. Interverrà Giovanni Minisola, direttore scientifico della Fondazione San Camillo Forlanini di Roma, che guiderà spettatori e spettatrici nella gestione dei dolori reumatici accentuati dal freddo, spiegandone cause e rimedi. Restando sul tema stagionale, Michele Conversano, direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Taranto, approfondirà i possibili rischi per la salute legati all’uso scorretto del riscaldamento domestico, indicando soluzioni preventive e sicure.
Carlo Gargiulo, medico di base, aiuterà a comprendere l’utilità del cortisone in situazioni di emergenza, mentre Giovanni Conversano tratterà l’importante tema dell’uso corretto degli antibiotici, essenziale per contrastare l’antibiotico-resistenza. Con Antonio Rebuzzi, docente di Cardiologia all’Università Cattolica di Roma, si imparerà a riconoscere i sintomi delle fibrillazioni cardiache e si capirà come agire tempestivamente. Con Valerio Rossi Albertini, fisico del Cnr, si approfondirà il tema delle corrette prassi igieniche domestiche, un aspetto fondamentale per prevenire la diffusione di infezioni e malattie. A seguire, Simona Abate, psicologa dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Sant’Andrea di Roma, offrirà strumenti utili per combattere la fame nervosa, un disturbo sempre più diffuso.