Roma a rischio neve, il sindaco Gualtieri firma l’ordinanza. In atto il piano della Protezione Civile per evitare disagi
Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha firmato l’ordinanza n.139 del 22 novembre 2024 in tema di emergenza in caso di caduta di neve, formazione di ghiaccio e ondate di grande freddo 2024-2025, dando seguito al “Piano speditivo per rischio neve e ghiaccio” redatto dalla Protezione Civile di Roma Capitale.
QUESTE LE MISURE PRINCIPALI
•Protezione delle fasce sociali più deboli in caso di ondate di grande freddo, con apertura straordinaria di strutture di accoglienza per i senza fissa dimora, con possibili deroghe ai requisiti regionali. Attivazione di aree “safe space” notturne per prevenire rischi di ipotermia.
•Viabilità: circolazione consentita solo a veicoli con pneumatici invernali o catene in caso di neve o ghiaccio. Proroga dei turni taxi.
GLI OBBLIGHI PER I CITTADINI
- Sgombero neve dai marciapiedi adiacenti agli edifici (8:00-20:00). Raccomandata la protezione delle tubature contro il gelo.
- Sicurezza stradale: interventi tempestivi da parte di Municipi e aziende di servizi per garantire viabilità e sicurezza.
L’ordinanza è immediatamente esecutiva e consultabile sull’Albo Pretorio di Roma Capitale.
Così in un comunicato il comune di Roma.