I diverticoli, alterazioni anatomiche a forma di tasche che si formano nella parete intestinale, al centro della puntata di oggi di “Elisir” su Rai 3
I diverticoli, alterazioni anatomiche a forma di tasche che si formano nella parete intestinale. La loro presenza è un fatto comune, specialmente con l’avanzare dell’età, e non causa problemi a meno che non si infiammino. In quali casi i diverticoli si infiammano? Quali sintomi possono provocare?
A “Elisir” – il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda lunedì 25 novembre alle 10.15 su Rai 3 – risponde in studio il professor Antonino Spinelli, responsabile dell’Unità Operativa del Centro per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano di Milano.
A seguire, nella rubrica “Abc della salute”, si parlerà di epatiti, infiammazioni del fegato determinate spesso da infezioni virali. Si tratta di malattie che possono interessare sia gli adulti che i bambini e che, se trascurate, possono essere fatali. In studio, la dottoressa Francesca Romana Ponziani, epatologa e dirigente medico del Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs di Roma.
La puntata si concluderà con uno spazio dedicato alle spezie, importanti alleate della salute grazie alla loro capacità di rafforzare il sistema immunitario. Quale sono quelle più preziose? Come possono essere utilizzate per il nostro benessere? A queste e ad altre domande risponderà la professoressa Mariagrazia Spalluto, docente di Fitoterapia all’Università Tor Vergata di Roma.