Il cantautore lussemburghese Alex Uhlmann, frontman dei Planet Funk, presenta dal vivo il suo primo disco da solista, “HOME”, in una data unica all’Apollo di Milano
Il viaggio è la vera destinazione, ma è altrettanto importante trovare un posto che si possa chiamare “casa”, qualunque posto che ci permetta di essere noi stessi. Questa è la premessa e il filo conduttore di “HOME”, il primo album da solista di ALEX UHLMANN, cantautore lussemburghese, frontman dei Planet Funk e direttore musicale del talent The Voice. Il disco, uscito il 20 settembre in digitale e vinile per l’etichetta berlinese Hoersenmusic, verrà presentato dal vivo giovedì 28 novembre alle ore 21.30 in una data unica all’Apollo di Milano. A seguire, Vynil Selection di Alex Neri. Biglietti disponibili su Dice.
“Il mio percorso da solista è un processo creativo senza filtri o compromessi perché frutto della mia visione artistica, il mio riferimento sono sempre stati i singer songwriters – commenta Alex Uhlmann – Questo disco è anche il frutto dell’arricchimento musicale e umano scaturito dal confronto creativo con il mio gruppo storico, la mia famiglia artistica, i Planet Funk”.
Le nove tracce del disco abbandonano le sonorità dei Planet Funk in favore di una dimensione più intima, cantautorale vera e propria. L’album costruisce il suo percorso attorno al tema della casa, intesa ora come residenza fisica (Home, Paris or Rome), ora come relazione amorosa sia essa in corso o finita (Complicated, Because of you), ora come amore per un figlio (Wild & Free). Un viaggio emozionale che porta a casa, attraverso sentimenti di speranza e liberazione (Never be the same) ma anche di nostalgia di una casa lontana e teatro di guerra (Insane, Fading away). Un viaggio nel quale chiunque può riconoscere le tappe fondamentali anche del proprio percorso (Only for a minute).
È disponibile su YouTube il video di “Fading Away” (https://www.youtube.com/watch?v=7RePfh275tg ). Il video, anticipato da Panorama.it, con la regia di Nico Malaspina, racconta la vicenda italiana della ballerina ucraina Arina Podshebiakina, sullo sfondo del conflitto russo-ucraino.
Alex ora vive tra Milano e Berlino, dove si dedica, oltre alla musica, alla sua “Futura”, tra le cinque migliori pizzerie d’Europa, fondata da lui con Alessandro Leonardi; miglior pizzeria dell’anno nel 2019 per il Gambero Rosso, che nel 2020 ha ottenuto anche i Tre Spicchi Gambero Rosso.