Riparte dalla storia dell’“atleta vittorioso” di Fano la nuova serie di “Italia. Viaggio nella bellezza” stasera su Rai Storia
Una statua letteralmente “pescata”, poi rubata e finita in un intrigo internazionale: riparte dalla storia dell’“atleta vittorioso” di Fano la nuova serie di “Italia. Viaggio nella bellezza”, il programma di Rai Cultura dedicato allo straordinario patrimonio storico e artistico italiano, la sua tutela e conservazione, in onda da lunedì 25 novembre alle 21.10 in prima visione su Rai Storia.
Nel 1964 un bronzo greco resta impigliato nelle reti di un peschereccio a largo della costa marchigiana. Sbarcato a Fano viene stato, successivamente, esportato illegalmente all’estero e oggi la statua dell’Atleta vittorioso, che in passato alcuni studiosi hanno attributo al grande scultore greco Lisippo, è esposta nelle sale del Getty Villa Museum di Malibu, in California.
La città di Fano ne attende il ritorno. Nonostante, infatti, la statua sia assente dalla cittadina marchigiana da quasi sessant’anni, è entrata a far parte dell’immaginario culturale della comunità fanese. La battaglia legale per il suo rientro in Italia è stata lunga e complessa, ma sembra essere giunta ormai alle battute finali.