Unicredit lancia un’offerta da 10 miliardi per comprare Banco Bpm


Lo scatto di Unicredit: lancia un’offerta da 10 miliardi per comprare Banco Bpm. Con questa acquisizione il gruppo bancario diventerebbe la terza banca europea per capitalizzazione di mercato

traderactive recuperiamo srl

Unicredit ha lanciato un’offerta pubblica di scambio volontaria per la totalità delle azioni di Banco Bpm, per un controvalore complessivo (in caso di integrale adesione), di 10.086.832.606 euro. 6,657 euro per azione. Lo si legge in una nota.

Nel documento dell’offerta pubblica si legge che l’integrazione di Banco Bpm con Unicredit rappresenta, per entrambi, un’opportunità di “crescita ideale”, dalla quale gli azionisti di Banco Bpm trarrebbero “beneficio, in quanto diventerebbero protagonisti di una iniziativa imprenditoriale di eccellenza promossa da un autentico gruppo pan-europeo con presenza globale qual è il gruppo bancario UniCredit, che, a quel punto, diventerebbe la terza banca europea per capitalizzazione di mercato. L’offerente avrebbe infatti la possibilità di accelerare e rafforzare ulteriormente la creazione di valore delineata nel piano strategico Unlocked 2022-2024 mediante l’aggregazione di una banca che presenta un profilo coerente con gli obiettivi strategici descritti”.

Secondo le previsioni di Unicredit l’esecuzione dell’offerta di scambio “sarà completata entro giugno 2025, con la piena integrazione completata entro approssimativamente i 12 mesi successivi”.

Nel documento si legge anche che Unicredit lancerà un aumento di capitale a supporto dell’Ops su Banco Bpm, riguardante il 13,9% del proprio capitale. L’offerta – precisa la nota – è autonoma e indipendente dall’investimento effettuato da UniCredit nel capitale sociale di Commerzbank”.