A “Elisir” oggi su Rai 3 la frattura della caviglia


A “Elisir” stamani su Rai 3 la frattura della caviglia e la salute della donna. In sommario anche i consigli per gestire la gelosia

elisir

La frattura della caviglia, una rottura che può essere parziale o completa, di una o più ossa dell’articolazione del piede. La gravità della lesione può variare, ma è fondamentale sottoporla a un esame medico immediato. Quali sono i sintomi più comuni di una caviglia rotta? In cosa consistono i trattamenti? E in quali casi è necessario ricorrere a un intervento chirurgico? Risponde il dottor Massimiliano Mosca, responsabile della Struttura Caviglia e Piede della II Clinica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, ospite di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda martedì 26 novembre alle 10.15 su Rai 3.

Nella rubrica “Abc della Salute”, l’approfondimento sarà, invece, dedicato alla prevenzione per la salute della donna. Quali sono gli esami e gli screening da programmare? A quale età è bene cominciare? Ospite in studio la dottoressa Elsa Viora, ginecologa, presidente eletto della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia.

Infine, nella rubrica “Questione di stile”, si parlerà di gelosia, un sentimento che, se non gestito bene, può diventare patologico e compromettere la salute. Come nasce la gelosia? È sempre generata dalla paura? Come si fa a tenerla sotto controllo ed evitare che diventi un’ossessione? Lo spiega il dottor Domenico Nardiello, dirigente psicologo presso l’Unità Prevenzione e Protezione della ASL Napoli 2 Nord.