A “Elisir”, il programma di approfondimento sanitario in onda stamani su rai 3: la pericardite, il glaucoma, le proprietà della liquirizia
La puntata di Elisir, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda mercoledì 27 novembre alle 10.15 su Rai 3, si occuperà di pericardite, una malattia cardiovascolare molto diffusa caratterizzata dall’infiammazione del pericardio, la membrana che riveste e protegge il cuore. Quali sono le cause di questo processo infiammatorio e quali le conseguenze sulla funzionalità cardiaca? Ne parlerà in studio il professor Antonio Luca Brucato, direttore del Reparto di Medicina Interna all’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano.
Subito dopo, il protagonista della rubrica “ABC della Salute” sarà il glaucoma, una patologia cronica che causa un aumento della pressione oculare. Il glaucoma danneggia irreparabilmente il nervo ottico inducendo una riduzione del campo visivo fino a provocare, in assenza di cure, la cecità completa. Quali sono i sintomi più comuni di questa malattia? Quali sono le cause? Lo spiegherà in studio il dottor Francesco Oddone, responsabile dell’Unità Operativa Glaucoma presso l’IRCCS Fondazione G.B. Bietti e Ospedale Britannico di Roma.
La puntata si chiuderà con uno spazio dedicato alla liquirizia, una pianta con una storia millenaria utilizzata da sempre per le sue proprietà digestive, depurative e antinfiammatorie. Approfondirà il tema il professor Giovanni Scapagnini, docente di Nutrizione Clinica presso l’Università del Molise.