Stasera su Rai 2 il quinto episodio della prima stagione della serie “Stucky” intitolato “La cicala e la formica”: ecco la trama
Giuseppe Battiston è” Stucky”, l’ispettore di Polizia protagonista dell’omonima serie tv – liberamente ispirata ai romanzi di Fulvio Ervas – in onda in prima visione e in prima serata su Rai 2 e RaiPlay.
Origini persiane, fine osservatore del mondo che lo circonda, l’ispettore Stucky, in forza alla Questura di Treviso, si muove a proprio agio nelle pieghe oscure del nord-est italico: tra vecchi centri storici, periferie postmoderne e campagne sonnolente, affronta di volta in volta i casi più spinosi, dove lo studio di un delitto non è solo finalizzato alla soluzione, ma anche – e soprattutto – un pretesto per osservare e indagare la condizione dell’animo umano.
Compagni di viaggio di Stucky in tutti e sei gli episodi, sono il medico legale Marina – interpretata da Barbora Bobulova – con cui l’ispettore ha un rapporto di intensa e un po’ maldestra intimità, l’oste Secondo – Diego Ribon – suo consigliere e mentore, e i due poliziotti a lui assegnati, Guerra e Landrulli (Alessio Praticò e Laura Cravedi) che hanno imparato ad amarlo, ma non sempre a capirlo. Sullo sfondo, la bella Treviso, città ancora poco presente nell’immaginario cinematografico e televisivo.
Nell’episodio di mercoledì 27 novembre 2024 alle 21:20 su Rai 2, intitolato “La cicala e la formica”, la morte di Fabio Berrin sembra un caso di shock anafilattico, ma l’autopsia rivela la presenza di pesticida in corpo. Gli Indizi puntano al marito della sua ultima amante, ma Stucky intuisce una verità più profonda.