Torna “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda giovedì 28 novembre alle 10.15 su Rai 3
Nella puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda giovedì 28 novembre alle 10.15 su Rai 3, il primo argomento dello spazio “Mi dica dottore” sarà la gastroenterite, un’infiammazione dello stomaco e dell’intestino che può avere origine da un’infezione virale o batterica. Quali sono i sintomi di questa malattia? Come va curata? E quali precauzioni si possono prendere per evitare di contrarla? Approfondirà l’argomento il professor Roberto Penagini, docente di Gastroenterologia e responsabile del Servizio di Endoscopia Digestiva del Policlinico di Milano.
A seguire il focus si sposterà sulla broncopneumopatia cronica ostruttiva, anche nota con la sigla BPCO. Si tratta di una malattia respiratoria progressive che interessa polmoni e bronchi, caratterizzata da una persistente ostruzione delle vie aeree che rende difficoltosa la respirazione. Quali sono le sue cause? Come può essere individuata? A queste e ad altre domande risponderà in studio il professor Sergio Harari, direttore di Pneumologia all’Ospedale San Giuseppe Multimedica e professore di Medicina Interna all’Università degli Studi di Milano. Infine, la puntata si chiuderà con un approfondimento sulle Vitamine del gruppo B, una famiglia di nutrienti indispensabili per il nostro benessere. In studio la professoressa Mariangela Rondanelli, responsabile dell’Unità di Nutrizione Clini-ca dell’Università di Pavia.