La Grotta di Bossea, che si trova in provincia di Cuneo, sarà al centro della puntata di “Ma Davvero?”, il programma in onda su Rai Gulp e RaiPlay
Una grotta che “vive” e “cresce” come fosse un vero e proprio organismo vivente grazie alla presenza dell’acqua. E’ la Grotta di Bossea, che si trova in provincia di Cuneo e che sarà al centro della puntata di “Ma Davvero?”, il programma di Rai Kids dedicato alle scienze della Terra, in onda giovedì 28 novembre, alle 14.05 su Rai Gulp e RaiPlay. La geologa e divulgatrice scientifica Caterina Zei, accompagnata dalla guida naturalistica Ester Caramello, spiegherà come si è formata questa grotta, dove si trovano stalattiti che si possono suonare e tracce che testimoniano la presenza di orsi del pleistocene, Ursus Spelaeus.
Tra dimostrazioni pratiche e curiosità scientifiche, con l’aiuto di Bartolomeo Vigna del Politecnico di Torino, si scoprirà che che nella grotta ci sono anche dei laboratori sotterranei per lo studio del fenomeno carsico. L’episodio offre lo spunto al divulgatore e tiktoker Marco Martinelli “Il Giallino” per smontare falsi miti legati ai fenomeni naturali, come quello dei pipistrelli che si attaccano ai capelli, o la grotta subacquea di Cosquer, che invece esiste davvero ed è decorata con più di 500 disegni e graffiti unici al mondo. In chiusura, la pillola “Davvero Green” in cui si parlerà di asfalto mangia smog.