TikTok vieta i filtri di bellezza ai minori di 18 anni


TikTok vieta i “filtri di bellezza” ai minori di 18 anni: “Nocivi per la salute mentale”. I filtri “comici” che aggiungono orecchie da coniglio o nasi da cane non saranno vietati

TikTok

Mentre l’Australia vieta i social ai minori di 16 anni, altrove si cerca di mettere una “pezza” più circoscritta ai problemi che devono affrontare i giovani nell’uso di piattaforme sempre più pervasive. Nelle prossime settimane – scrive il Guardian – ai minori di 18 anni non sarà più consentito ingrandire artificialmente i propri occhi, rimpolpare le labbra e levigare o modificare il tono della pelle. Insomma basta filtri di bellezza su TikTok per i minorenni.

Le restrizioni si applicheranno ai filtri come “Bold Glamour”, che modificano i lineamenti dei bambini. I filtri “comici” che aggiungono orecchie da coniglio o nasi da cane non saranno vietati. Tik Tok ha annunciato il cambio di policy durante un forum sulla sicurezza nella sua sede centrale europea, a Dublino.

La preoccupazione diffusa è che questi, alcuni di questi creati dagli stessi utenti, abbiano portato a una pressione estetica sempre maggiore sugli adolescenti.