Site icon Corriere Nazionale

In libreria “Belzemorio. Manuale di stregoneria postmoderna” di Hurricane

festa del libro

Arriva in libreria “Belzemorio. Manuale di stregoneria postmoderna” una guida pratica per affrontare i problemi di tutti i giorni utilizzando la magia, scritta da Ivan Manupelli

Arriva in libreria “Belzemorio. Manuale di stregoneria postmoderna” una guida pratica per affrontare i problemi di tutti i giorni utilizzando la magia, scritta da Ivan Manupelli (in arte Hurricane) e edita da 24 ORE Cultura COMICS. Con un’irreverente mix di satira, illustrazioni grottesche e gusto per il macabro, l’ultima graphic novel di Hurricane trasporta il lettore in una galleria di situazioni e personaggi fantasiosi quanto attuali, strizzando l’occhio agli “how to do” in un vero e proprio manuale di stregoneria.

Approcciando il tema in modo ironico e poco convenzionale, il volume presenta al lettore una serie di “situazioni di tutti i giorni”, per quanto immaginarie, con l’obbiettivo di liberare l’occulto dalla sua accezione più tetra, rendendolo invece un espediente per ironizzare sui problemi e le sfide che affrontiamo quotidianamente. L’ecologia diventa “stregoneria sostenibile”, il mercato immobiliare diventa “abusi edilizi e antichi cimiteri indiani” e un nuovo bambino per casa diventa “il mio piccolo Anticristo”, in un continuo gioco di satira e curiosi parallelismi con l’immaginario horror.

Lo stile distintivo di Hurricane prende forma talvolta in brevi vignette – è il caso delle diverse “guide” previste dal volume – e talvolta in illustrazioni più complesse – come quelle di Aasl, Acabaal, Asbafo e degli altri demoni della “Nuova demonologia a presa rapida” – permettendo al lettore di immergersi in un immaginario fatto di creature al contempo comiche e grottesche.

Che si tratti di disinfestare casa da un gruppo di gnomi particolarmente invadente, scegliere l’abito giusto per essere eletta reginetta del sabba o curare un caso di invisibilità cronica, questo manuale prevede una guida step-by-step alla risoluzione di ogni inconveniente di natura paranormale, per quanto fastidioso esso sia.

Come avverte l’autore nel volume: “In caso di insuccesso, complicazioni, gravi incidenti, puzza di zolfo e scottature, i responsabili di questo libro faranno gli gnorri e non rimborseranno alcunché”

Ivan Manupelli, in arte Hurricane
È l’autore della serie satirica “I Sopravvissuti”, pubblicata regolarmente sul quotidiano “il manifesto”. Come autore ha pubblicato sulle riviste “Frigidaire”, “Il Male di Vauro e Vincino”, “linus”, “Splatter”, “Mineshaft”. Dal 2018 ha collaborato regolarmente per la leggendaria rivista americana “MAD” e attualmente disegna per la testata “La Revue Dessinée Italia”.

Exit mobile version