Ipotiroidismo e psoriasi, a “Elisir” stamani su Rai 3


Ipotiroidismo e psoriasi tra i temi di “Elisir” stamani su Rai 3. Focus anche sulla disposofobia, il disturbo degli “accumulatori seriali”

elisir

La settimana di Elisir, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda venerdì 29 novembre alle 10.15 su Rai 3, si concluderà con uno spazio dedicato alla all’ipotiroidismo, una sindrome dovuta ad una incapacità della tiroide di sintetizzare una quantità di ormoni adeguata alle esigenze dell’intero organismo, con un conseguente rallentamento delle funzioni vitali.

Quali sono i sintomi che si possono manifestare quando si presenta una carenza della funzione tiroidea? Quali sono gli esami che consentono di effettuare la diagnosi? E quali sono le terapie farmacologiche più efficaci? Lo spiegherà il professor Alfredo Pontecorvi, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna, Endocrinologia e Diabetologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma.

A seguire, il focus della rubrica “ABC della Salute” sarà sulla psoriasi, una malattia infiammatoria cronica della pelle di origine autoimmune che induce una crescita anomala dell’epidermide. Come si riconosce? Si può curare? Risponderà la professoressa Ornella De Pità, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Patologia clinica e malattie autoimmuni e infiammatorie della cute dell’Ospedale Cristo Re di Roma.

Infine, nella rubrica “Questione di Stile”, si parlerà di un disturbo ossessivo compulsivo: la disposofobia. Le persone che ne soffrono, quelle che vengono comunemente definite anche accumulatrici seriali, hanno difficoltà a scartare o separarsi dai beni e dalle cose, indipendentemente dal loro valore reale: approfondirà l’argomento il professor Alberto Siracusano, Direttore di Psichiatria all’Università Tor Vergata di Roma.