Otto Gabos commemora Franz Kafka con una graphic novel


A cento anni dalla scomparsa di uno dei più celebri scrittori boemi dei suoi tempi, il fumettista Otto Gabos commemora Franz Kafka con una graphic novel

otto gabos

A cento anni dalla scomparsa di uno dei più celebri scrittori boemi dei suoi tempi, il fumettista Otto Gabos commemora Franz Kafka con una graphic novel tratta dalla quinta teatrale inedita Zürau: in libreria “Franz Kafka. Frammenti della notte” edito da 24 ORE Cultura Comics.

Con il suo stile grafico complesso e distintivo, nella sua ultima graphic novel Gabos rende omaggio alla figura di Franz Kafka con un’innovativa trasposizione a fumetti di una delle sue opere meno conosciute “Aforismi di Zürau”, originariamente una raccolta di brevissimi scritti – talvolta aforismi, ma anche parabole e singole immagini – prodotti durante la permanenza tra il 1917 e il 1918 presso il piccolo villaggio di Zürau, nella Boemia Occidentale, come ospite della sorella Ottla.

Come evidenziato anche nelle primissime battute del fumetto, la permanenza di Kafka presso il minuscolo borgo di campagna costituì per l’autore una forma di fuga verso una realtà isolata che – oltre a proteggerlo dall’insorgere della sua malattia – gli permise di distaccarsi da quelle incombenze (così l’autore percepiva la compagnia femminile, il lavoro e la famiglia) che da sempre gravavano sulla sua penna.

Da questa nuova forma di libertà scaturì in Kafka anche una nuova forma di scrittura, quella degli aforismi, che nella graphic novel vediamo prendere forma ed espandersi in scene di vita quotidiana dal carattere teatrale, con dialoghi e momenti di introspezione che ripercorrono la poetica e la vita dell’autore. I 105 foglietti numerati si susseguono dunque in modo indipendente dall’ordine originale, in flusso di coscienza che accompagna il lettore in un raffinato viaggio tra le idee e i personaggi che hanno segnato la tribolata vita di Franz Kafka, fino al ritorno alla dimora di tutti i giorni.

Otto Gabos
Autore, fumettista e docente, pubblica come professionista dal 1985. Oltre a scrivere e disegnare, insegna al Corso di Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Già autore per 24 ORE Cultura Comics della graphic novel “Francisco Goya. La tentazione dell’abisso”, le sue opere sono state pubblicate da molte case editrici diverse e ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio Andersen come illustratore per la migliore serie editoriale, “Rivoluzioni”.