Previsioni meteo 29 novembre 2024: maltempo sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, venerdì 29 novembre 2024: tempo in peggioramento su tutta la Penisola per l’arrivo di un nucleo instabile

meteo italia 29 novembre 2024

Condizioni meteo in deciso peggioramento sull’Italia a causa di una piccola goccia fredda in movimento sull’Europa centro-orientale, con interessamento anche delle nostre regioni. Evoluzione sinottica che vedrà infatti una elevazione dell’anticiclone verso le Isole Britanniche ed il Mare del Nord, bloccando le correnti atlantiche. Aria molto fredda scenderà cosi dalla Scandinavia verso l’Europa centrale portando maltempo invernale sull’Italia, con piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud e con neve in Appennino.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, venerdì 29 novembre 2024.

Al Nord: Al mattino nuvolosità e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto, piogge sparse sulla Romagna e neve oltre i 900 metri sull’Appennino settentrionale. Al pomeriggio ancora fenomeni sulla Romagna, nubi sparse e schiarite altrove. In serata ancora tempo stabile con nuvolosità alternata ad ampie schiarite. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino tempo instabile su tutte le regioni con piogge e temporali sparsi, localmente anche intensi. Al pomeriggio ancora fenomeni su tutte le regioni con neve fino a 1000-1200 metri. In serata e nottata fenomeni soprattutto su zone interne e settori adriatici con neve in calo fino a 800-1000 metri. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto ma con molte nuvole in transito su tutte le regioni, locali piogge su Campania, Calabria e Sardegna. Nel pomeriggio piogge e temporali sparsi sui settori Peninsulari, specie regioni tirreniche. In serata e in nottata peggiora con precipitazioni sparse su tutte le regioni. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.